Projected starter 2015: San Francisco 49ers

Riprendiamo una analisi che la NFL sta facendo sui probabili starter dell’anno prossimo per le franchigie. Oggi parliamo della NFC West, andiamo in casa dei San Francisco 49ers.

Quarterback: il ruolo da titolare è blindato. A Colin KAEPERNICK, nonostante la deludente stagione 2014, verrà data una seconda chance. Si spera che il nuovo coaching staff possa adottare un sistema di gioco che possa esaltare le sue caratteristiche che lo portarono alla ribalta nel 2012 e nel 2013. Nessuna speranza, invece, per Blaine GABBERT al quale verrà affidato il ruolo di back-up.

Runningback: dopo l’arrivo del free agent Reggie BUSH, Carlos HYDE dovrà sudare parecchio se vorrà assicurarsi il ruolo da starter che sembrava certo con la partenza di Gore. Molto probabilmente, se Bush rimarrà in condizioni fisiche ottimali, assisteremo nel corso della stagione ad una rotazione continua tra i due con qualche apparizione in campo di Kendall HUNTER e del rookie Mike DAVIS. Ora come ora Hyde può ancora essere considerato lo starter 2015.

Fullback: il ruolo da titolare è saldamente nelle mani di Bruce MILLER. L’ex giocatore di Central Florida sarà fondamentale per sviluppare al meglio il power running che il coach Tomsula adotterà nella prossima stagione. Trey MILLARD ricoprirà il ruolo di back-up dopo aver passato la sua prima stagione tra i professionisti in red-shirt.

Offensive Tackles: posizioni blindate anche in questo ruolo. Anthony DAVIS e Joe STALEY saranno rispettivamente il tackle destro e il tackle sinistro della linea d’attacco. Preoccupa non poco la situazione dei back-ups, il rookie Ian SILBERMAN non si sa se farà parte del roster finale, mentre l’ex Bills Erik PEARS, arrivato in free agency, non sembra garantire adeguate garanzie.

Offensive Guards: ci sono alcuni dubbi su chi occuperà i ruoli di guardia nella linea offensiva di San Francisco. La guardia destra dovrebbe essere Alex BOONE, ma la sua insoddisfazione legata al contratto potrebbe riservare qualche sorpresa. Per quanto riguarda la posizione di sinistra qui la vicenda è più complicata. A giocarsi il posto da titolare saranno Brandon THOMAS, che ha passato il 2014, da rookie, in red shirt, Joe LOONEY, e Daniel KILGORE. Quest’ultimo, a mio avviso, se dovesse recuperare dall’infortunio subìto la scorsa stagione giocando da centro, potrebbe essere il prescelto da Tomsula perché il più esperto dei tre.

Center: Marcus MARTIN dovrebbe essere il titolare. Lo scorso anno, dopo qualche difficoltà, ha mostrato costanti miglioramenti che dovrebbero preferirlo a Daniel KILGORE, molto più utile come guardia.

Wide Receivers: Titolari indiscussi, almeno all’inizio, saranno il veterano Anquan BOLDIN e il nuovo arrivato Torrey SMITH. Quinton PATTON, Bruce ELLINGTON e Jerome SIMPSON saranno i loro back-ups con il primo dei tre in netta ascesa per ricoprire il ruolo di slot receiver. Da valutare le condizioni fisiche del rookie DeAndre SMELTER che potrebbe essere utilizzato, in caso di totale recupero dall’infortunio al ginocchio, molto più di quanto si pensi, soprattutto come blocker nel running game.

Tight-end: La stagione 2014 per Vernon DAVIS è stata pessima, ma questo non mette a rischio il suo ruolo da starter. Ci si augura che il nuovo coaching staff faccia di lui quello che è stato fino al 2013, uno dei migliori tight-end della Lega. L’arrivo via draft di Blake BELL e di Rory Anderson potrebbe cambiare le gerarchie tra i back-ups. Derek CARRIER non dovrebbe avere problemi a conservare il ruolo di TE2, mentre Vance McDONALD, rischia grosso a causa dei problemi cronici alla schiena e delle non eccelse prestazioni delle ultime due stagioni.

Nose Tackle: Glenn DORSEY, al rientro dopo un brutto infortunio che lo ha tenuto fuori per tutto il 2014, sembra in vantaggio su Ian WILLIAMS, anche lui reduce da una stagione costellata da una serie di problemi fisici. Probabile assistere ad una rotazione tra i due per diminuire i rischi di nuovi infortuni. Entrambi danno ottime garanzie.

Defensive Tackles: L’addio di Justin Smith ha liberato uno dei due posti. A destra partirà titolare Darnell DOCKETT, in fase di recupero da un infortunio al ginocchio che gli ha fatto finire anzitempo la scorsa stagione ad Arizona, mentre a sinistra Quinton DIAL sembra in vantaggio su Tony JEROD-EDDIE, Tank CARRADINE e sulla prima scelta dei 49ers al draft 2015 Arik ARMSTEAD.

Outside Linebackers: Aldon SMITH e Aaron LYNCH saranno i linebackers esterni titolari del front seven. Le loro posizioni sono per ora inattaccabili. Ahmad BROOKS, a rischio taglio sia per motivi di cap, sia per motivi extra sportivi, Corey LEMONIER e Eli HAROLD saranno i back-ups.

Inside Linebackers: NaVorro Bowman sarà senza dubbio uno dei due linebackers interni. L’altro posto se lo giocheranno Michael Wilhoite e il nuovo arrivato Philip Wheeler, con il primo in leggero vantaggio. Back-ups Nick MOODY e Desmond BISHOP.

Cornerbacks: Tramaine BROCK tornerà a ricoprire il ruolo da starter che lo scorso anno aveva a causa di numerosi guai fisici, lo affiancherà l’ex Chargers Shareece WRIGHT. I Back-ups saranno Dontae JOHNSON, favorito per ricoprire il ruolo di nickelback, e Chris COOK.

Safeties: Gli starters dello scorso anno saranno tali anche nel 2015. Antoine BETHEA ricoprirà il ruolo di strong, mentre Eric REID sarà la free. I loro backups saranno rispettivamente il rookie Jaquisky TARTT e Jimmy WARD, reduce da un 2014 fallimentare.

Special Teamers: Andy LEE, nonostante l’arrivo via draft di Bradley PINION, sarà per il dodicesimo anno consecutivo il punter titolare, mentre Phil DAWSON è stato confermato nel ruolo di placekicker. Kyle NELSON invece sarà il long snapper.

 

Offense Defense
QB Colin Kaepernick DT Darnell Dockett
RB Carlos Hyde NT Glenn Dorsey
WR1 Anquan Boldin DT Quinton Dial
WR2 Torrey Smith OLB Aldon Smith
WR3 Quinton Patton ILB NaVorro Bowman
TE Vernon Davis ILB Michael Wilhoite
LT Joe Staley OLB Aaron Lynch
LG Daniel Kilgore CB1 Tramaine Brock
C Marcus Martin CB2 Shareece Wright
RG Alex Boone CB3 Dontae Johnson
RT Anthony Davis SS Eric Reid
FS Antoine Bethea