BENGALS – Playoff Picture (week 15)

Facciamo un’analisi molto rapida di quello che è il quadro playoff per i Cincinnati Bengals. A differenza di quello che avrete letto un po’ ovunque dove ci danno per spacciati dopo l’infortunio di Dalton, anche se a dirla tutta ci davano per spacciati ai playoff anche prima visti gli insuccessi degli “ultimi” anni, io considero l’infortunio di Dalton solo un incidente di percorso, sperando che ritorni effettivamente operativo ai playoff. Già, fa sorridere, prima dovevamo perdere perché c’era Dalton, ora perché si è fatto male… ma torniamo seri.
AsaWdti
Fermo restando che più partite si vincono e meglio è, analizziamo nel dettaglio la situazione playoff.
Salvo grosse sorprese NE prenderà il seed 1, mentre noi ci giocheremo il seed 2 e 3 nello scontro diretto con Denver lunedì prossimo, indipendentemente dal risultato tra Pittsburgh e Denver di stasera (non prendo neanche in considerazione la possibilità di perdere con SF e Baltimore, altrimenti è inutile parlare di playoff… andiamo a casa direttamente).
Ancor più che puntare al seed 2 secondo me la priorità è evitare Pittsburgh, perché ci conoscono bene e questo può fare la differenza, considerata la loro maggiore esperienza in post-season, inoltre ci troveremmo giocatori illustri rotti.
Il seed 2 d’altro canto darebbe una settimana in più a Dalton per recuperare.
Nel caso Pittsburgh arrivasse ai playoff a quel punto sarebbe meglio per noi che prendesse il seed 5 o non il 6 (scavalcando quindi Jets e Chiefs), andrebbe a giocarsi il wild-card con la AFC South e quindi probabilmente finirebbe a New England per il divisional round.
I Jets hanno una partita molto difficile con New England settimana prossima per cui sarebbe logico vedere come favoriti i Chiefs per la corsa ai playoff poiché l’unica insidia nelle loro tre ultime partite è rappresentata da Oakland.
Abbiamo già affrontato e battuto con margine i Chiefs un paio di mesi fa, e sulla carta li considero ancora leggermente inferiori ai Jets. Tuttavia la nostra difesa dovrebbe riuscire a fermare Ivory in un ipotetico scontro, diminuendo la pericolosità del loro attacco ai lanci di Fitzpatrick, sul quale comunque nutro ancora qualche dubbio nonostante la stagione in corso sia più che positiva.
Ricapitolando le ipotesi migliori (e verosimili) sarebbero vincere a Denver e ottenere il bye con  Pittsburgh fuori dalle wild-card, altrimenti ospitare KC con il seed 5 e poi affrontare la vincente tra Jets e la vincente della South. Se invece Big Ben e compagnia dovessero farcela, dovremmo sperare siano la prima wild-card, a quel punto non dovremmo incontrarli fino al championship. Teniamo presente che se ci dovesse essere un ritorno di Peyton Manning ai playoff credo potrebbe andare a nozze con la secondaria nero-oro, più di quanto possa fare Osweiler stasera.