Tennessee Titans Draft Day 1: Jack Conklin, OT, #8 ovr
Nottata di fuoco per la NFL nel primo round del Draft 2016, ben 7 le trade completate, tra cui quella dei Titans, che si spostano dalla 15 pick (ricevuta dopo la trade con Eagles) alla numero 8 dei Browns in cambio di un 3 round quest anno ed un 2nd round del 2017.
La scelta è Jack Conklin, OT, Michigan State.
PERCHE’ E’ UNA BUONA PICK
Conklin è stato il secondo OT selezionato del board, quando Laremy Tunsil era ancora disponibile.
L’uscita del video dove si vede il Tackle di Ole Miss fumare da un bong con una maschera antigas deve aver scosso non poco le strategie del draft, non solo per i Titans, che hanno preferito non correre rischi e salire di qualche posizione per assicurarsi l’altro lato della Offensive Line.
Conklin giocherà con tutta probabilità come RT, opposto a Taylor Lewan, ed il suo tratto caratteristico è la forza nel run blocking. Considerato un “mauler” per la stazza e la facilità con cui attacca gli avversari, Conklin si è misurato con moltissimi pass rusher d’èlite nella sua carriera, tra cui Joey Bosa, 3rd pick ovr, a cui non ha lasciato nemmeno uno spazio.
La Trade inoltre non è stata troppo costosa, dato che i Titans hanno ancora 3 pick al secondo round e nel 2017 due al primo. E’ probabile che Jon Robinson temesse che il Tunsil-Gate compromettesse la discesa di Conklin fino alla 15 ed ha preferito non correre rischi andando direttamente a scegliere il giocatore che voleva.
Tatticamente Conklin prenderebbe posto come RT, spostando Poutasi alla posizione di OG. Due need coperte con una pick.
Jon Gruden ha detto “Penso che sia il Tackle numero 1 quest anno, senza dubbio. Questo è uno tosto. Ha una forza sulle braccia che è pazzesca e può giocare LT, RT E G. Sarà un fantastico Tennessee Titan. Se vi piacciono i giocatori tosti, vi piace Conklin. Che affare per Tennessee!”
PERCHE’ E’ UNA PICK RISCHIOSA
Per quanto Conklin sia eccellente in run blocking la sua debolezza sta nel pass block e non si può certo dire che sia il playmaker che avrebbe potuto essere un Ramsey o un Bosa.
Se la scelta di passare oltre Tunsil per prendere Conklin è stata basata esclusivamente sul video uscito poco prima del Draft si può dire che Robinson si sia fatto prendere dal panico, ma se la scelta è stata esclusivamente tattica evidentemente lui sa qualcosa in più di noi perchè Tunsil era dato da tutti come la punta di diamante di questo Draft.
La trade ha ridotto di molto le pick dei Titans nel 2017, che ora sono senza scelte al secondo round del prossimo anno.
Le pick ancora disponibili sono:
2nd Round: 33rd, 43rd, 45th overall
3rd Round: 64th, 76th overall (scambiata per Conklin)
5th Round: 140th overall
6th Round: 193rd overall
7th Round: 222nd overall