Analisi di un drive: Tennessee Titans vs Jacksonville Jaguars Week 13 2015

Siamo in week 13 della passata stagione, Mike Mularkey ha da poco ereditato i Titans dalla fallimentare gestione di Whisenhunt e dopo la W contro NO e le sconfitte vs Carolina, la stessa Jax e Oakland il nuovo Coach si appresta ad affrontare per la seconda ed ultima volta la squadra dei Jaguars.

La squadre del Tennessee è in difficoltà, ormai dalla stagione non può chiedere nulla e si gioca solo per orgoglio, specialmente contro i rivali divisionali.
Il drive che andremo ad analizzare (che trovate qui in forma integrale) si svolge a due minuti dalla fine del primo tempo, con i Titans avanti per 14-12.
Ritengo questa parte di gioco molto interessante per capire lo stile Mularkey senza la offense “Thunder and Thunder” che avrà quest anno, centralizzata su un Run Heavy game con i power RB Demarco Murray e Derrick Henry.
In questo drive vedremo quindi la “Two minute offense”, una serie di schemi pensati per percorrere il campo in maniera rapida prima della fine del 2nd Quarter.

ANALISI PLAY BY PLAY

Si parte da molto indietro nel territorio dei Titans,  dalle 25, dopo un ritorno di Tre McBride.

DOWN&DISTANCE: 1&10, TEN 25
TIME: 1:45
FORMATION: Shotgun

 

Per la prima azione del drive ci aspetta una formazione di Shotgun ed un passaggio incompleto a Delanie Walker.
Il blitz dei Jaguars è immediato e con poco tempo per lanciare Mariota forza il tiro che cade un paio di Yards dietro a Walker portando via 3 secondi al cronometro.

DOWN&DISTANCE: 2&10
TIME: 1:42
FORMATION: Shotgun

 

Ancora dalla Shotgun e ancora incompleto per Mariota, ai suoi fianchi a sinistra DGB e Wright e a destra Douglas. Proprio a lui andrà il passaggio che cadrà però incompleto. Brutto lancio di Marcus che aveva comunque individuato un giocatore libero.

D&D: 3&10
TIME: 1:37
FORMATION: Shotgun

 

Questa è l’azione più bella del drive, a mio parere. Si nota un Mariota perfettamente a suo agio nel traffico della tasca, evita un tackle grazie al suo movimento ed al recupero nel blocco di Andrews e colpisce nel mezzo DGB per un guadagno di 20 yds. Tiro complesso sotto molta pressione, bravo Marcus. Timeout.

D&D: 1 & 10, TEN 45
TIME: 1:29
FORMATION: Shotgun

 

Sempre dalla Shotgun Mariota questa volta gode di più tranquillità grazie ad una buona tenuta della OL e ad una traccia corta di Walker che guadagna 3 yds.

D&D: 2& 7, TEN 42
TIME: 1:09
FORMATION:  Shotgun, no huddle

 

Senza perdere tempo i giocatori si risistemano nella Shotgun. Anche qui la protezione è molto buona, con Marcus che ha tutto il tempo per scegliere il bersaglio. Lo trova sulla sinistra in Wright per un guadagno di 10 yds. Wright uscirà poi dal campo per un infortunio alla schiena, rendendo ancora più complicata la scalata di Tennesse verso il TD.
Injury Timeout.

D&D: 1&10, JAX 42
TIME: 0:55
FORMATION: Shotgun

 

Dopo l’infortunio del WR 1 la responsabilità è tutta di DGB e Walker. Proprio a DGB va il pallone con una splendido lancio nel traffico della secondaria dei Jaguars. Mariota legge bene la pressione della difesa, scala la tasca per guadagnare tempo e trova Beckham  con un missile precisissimo per 17 yards.

D&D:1&10, JAX 25
TIME: 0:36
FORMATION: Shotgun, no huddle

 

Di nuovo “up-tempo offense” e di nuovo in shotgun questa volta la palla va a Douglas lungo la linea di bordo campo sulla destra, chiara azione volta a far uscire dal campo il WR per fermare il cronometro. Douglas cade “in bounds” guadagnando 8 yds ed il tempo continua a scorrere con un solo TO rimasto.

D&D:2&2, JAX 17
TIME: 0:15
FORMATION: Shotgun, no huddle

 

Con il tempo quasi inesorabilmente finito Mularkey aspetta un’ultima azione prima di chiamare il timeout, segno evidente che non ha intenzione di andare per il FG, vuole i 6 punti. Dalla shotgun Mariota trova Walker che corre una traccia sulla sinistra, rompe due tackle e si porta sulla linea della 1 yard. A 5 secondi dalla fine viene chiamato il TO.

D&D:1&GOAL, JAX 1
TIME: 0:05
FORMATION: Goal Line I formation

 

Facile intuire cosa succederà in questo momento, questa è una chiara formazione per lo sfondamento di un RB. Dove andrà a sfondare tale RB però non è cosi scontato. L’azione chiamata da Mularkey confonde le idee ai difensori di Jax, tutti ammassati sulla destra, spostando FB e TE dal lato opposto, facendo entrare praticamente intoccato Antonio Andrews nella Endzone. Touchdown.