Ciao,
una domanda sul regolamento della flag in uso oggi in Italia. Il regolamento LIFF è stato mutuato da uno già esistente (che ne sò, NFL kids) o redatto ad hoc?
Me lo sto sfogliando in questi giorni dato che quest'anno vorrei provare a giocare, e trovo che sia piuttosto diverso da tutto quello che ho provato in precedenza, tackle, touch-football, ed anche dal flag che si gioca in USA che è molto più fisico.
In particolare noto che il regolamento, essendo teso alla salvaguardia fisica del giocatore in primis, proibisce di fatto ogni contatto fisico (es. difesa bump & run) ed ogni tipo di blocco (anche velo), il che secondo me modifica di molto le strategie di gioco che possono essere applicate rispetto al football, creando uno sport decisamente diverso e nuovo che in comune col football ha solo i fondamentali, ma che forse si sviluppa più sulla velocità e sul confronto "skilled" 1vs1 nelle diverse posizioni.
Poi ci son ruoli decisamente nuovi (blitzer, che non riesco ad accostare ad un LB o DB in bliz del tackle in quanto più specifico).
Queste son le mie sensazioni "preliminari" sulla flag 5vs5.
Per me che ho giocato gran parte del mio "football da parco" col touch 8vs8 o 7vs7 ma comunque con regole e fisicità mutuata dal football sarà una bella sfida, soprattutto tecnica, cercare di assimilare questo nuovo modulo di gioco