Canadian Football League Rules

La Canadian Football League non è il football americano giocato in Canada ma è il football Canadese, ha dunque delle sue regole precise e caratteristiche che lo differenziano dal football giocato conosciuto dalla maggior parte delle persone.
La prima grande differenza è il campo: è lungo 110 yards (100m) e largo 65 yards (59.4 m), la endzone è profonda 20 yards (18.3 m),
esistono dunque due righe delle 50 yards come dell’imagine qui in basso.

Immagine articolo

Le dimensioni di un campo di rugby sono: 100 metri in lunghezza 70 metri in larghezza. Ciascuna area di meta non deve superare i 22 metri in lunghezza ed i 70 metri in larghezza.
Le dimensioni di un campo NFL sono: 100 yards lunghezza e 53 yards larghezza, le endzone 10 yards di profondità.
E’ interessante notare l’impronta piu pesante del rugby nel Football canadese, che possiamo interpretare come un rugby già evoluto verso una forma moderna, ma che ancora risente delle sue origini.

Si gioca 12 contro 12, le formazioni sono simili a quelle utilizzate nella versione a 11: 7 uomini formano la linea di scrimmage 5 lineman e 2 o piu ricevitori, un Qb uno o piu runningback (15 sono i gioatori per il rugby 11 per la NFL ).

Ci sono solo 3 tentativi per coprire 10 yards e che permettono, se ricoperte, di continuare a disporre di altrettanti tentativi per muoversi sul campo, avvicinandosi verso la meta (4 tentativi invece per la NFL).
Per rimettere in gioco la palla, la squadra in attacco ha a disposizione 20 secondi anziche 45 come è invece per la NFL.
Timeouts a disposizione: uno per ogni metà tempo per la CFL tre invece per la NFL.
L’ultima importante differenza fra NFL e CFL riguarda l’Offensive motion, il movimento dell’attacco: prima che la palla passi dal Centro al Quarterback un numero illimitato di Runningback e Ricevitori possono muoversi in ogni direzione e cambiare la formazione; nella NFL  soltanto un giocatore puo muoversi lateralmente o all’indietro.

Campo più grande, più giocatori, meno tentativi per completare un down, meno tempo a disposizione per rimettere in gioco la palla: il risultato è un football veloce che privilegia una scelta dei giochi prevalentemente basata su lanci e un controllo di posizione di partenza tramite i punt, che ricoprono un’importanza strategica piu simile al rugby che non alla NFL.

Il punteggio:

Touchdown 6 Punti (la meta nel Rugby vale 5 punti)
Field Goals 3 Punti (Drop nel Rugby)
Safety Touch 2 Punti
Rouge 1 Punto
Conversione da 1 Punto o da 2 (il calcio di conversione nel Rugby vale 2 punti )

La differenza sostanziale per un conoscitore navigato delle regole della NFL è il Rouge: quest’ultimo viene segnato ogniqualvolta la palla è calciata nell’area di goal dall’avversario con un punt, ma anche con un field goal sbagliato.

Infine alcune ”avveniristiche formazioni” della CFL:

La I formation: una formazione classica con il ruolo in piu dello Slot Back

Immagine articolo

1. Quarterback
2. 2-Back
3. 3-Back
9. Slot Back
10. Tight End
11. Split End (Wide Out)
12. Flanker (Wide Out)

La twin formation:

Immagine articolo

1. Quarterback
2. 2-Back
3. 3-Back
9. Slot Back
10. Tight End
11. Split End (Wide Out)
12. Flanker (Wide Out)

La Goal Line formation:
La formazione ha 3 running back

Immagine articolo

1. Quarterback
2. Running Back
3. Running Back
9. Slot Back
10. Running Back
11. Split End (Blocking)
12. Flanker (Blocking

La quad formation:
La formazione comprende 6 ricevitori

Immagine articolo

1. Quarterback
2. 2-Back (Receiving)
3. 3-Back (Receiving)
9. Slot Back
10. Tight End
11. Split End (Wide Out)
12. Flanker (Wide Out)