Seattle Seahawks: il punto della situazione

Dopo una stagione 2004 conclusa con un sofferto titolo di division ed una drammatica eliminazione dai playoffs, subito la squadra si è trovata a dover fronteggiare grossi problemi di contratti, nonché di organizzazione interna.

Il proprietario Paul Allen ha licenziato il Team President Bob Whitsitt (a Seattle da otto anni, dopo essere stato GM e team presidend dei Portland Trail Blazers, l’altra squadra di Paul Allen).

Senza quindi un presidente la squadra si è trovata a dover affrontare il grosso problema della scadenza dei contratti di tre dei suoi giocatori più rappresentativi che rischiavano di diventare free agent dal 2 di Marzo: il Left Tackle Walter Jones, il QB Matt Hasselbeck ed il Rb Shaun Alexander.

Walter Jones nelle precendenti due stagioni era stato designato come franchise player ed era stato in holdout per entrambe le preseason. Tuttavia si è subito giunti ad un accordo: un contratto di sette anni di 52.5 milioni di dollari fanno di Jones il giocatore di linea più pagato della NFL a pari di Ogden.

Nemmeno una settimana dopo si è trovato un accordo con Matt Hasselbeck con un contratto per sei anni per un totale di 47 milioni di dollari. Ciò ha permesso di poter dichiarare Shaun Alexander franchise player in vista del periodo di free agency.

Contemporaneamente veniva nominato Team President Tim Ruskell (ex GM di Altanta) mentre veniva allontanato anche il GM Bob Ferguson.

Prima dell’inizio della free agency pertanto i Seahawks sono riusciti a bloccare i loro tre migliori giocatori ma si trovano a dover affrontare problemi di salary cap e una ristrutturazione interna che potrebbe creare alcuni problemi in un momento caldo come questo.

Attualmente infatti Seattle s’è lasciata strappare il CB Ken Lucas, passato ai Panthers con un ricco contratto per 36 milioni di dollari, ed il DE Chike Okeafor preso dai rivali di division Arizona Cardinals.

Inoltre per migliorare la situazione del salary cap hanno dovuto rilasciare il LB Anthony Simmons, considerato il miglior difensore della squadra pur avendo saltato molte partite a causa di svariati infortuni.

Buone notizie sono invece state la riconferma del TE Itula Mili e della Guardia/Tackle Floyd Womack che comunque han dato un buon contributo all’attacco nelle precedenti stagioni.

Infine Seattle ha scambiato il QB di riserva Trent Dilfer ai Cleveland Browns per una quarta scelta al prossimo draft.