I tifosi chiedono, Donahoe risponde
Il sito ufficiale dei Bills ha invitato i tifosi a porre alcune domande sui temi più spinosi di questa offseason al GM Tom Donahoe, dalle cessioni eccellenti al caso Henry, dalla questione del salary cap alla strategia per il draft.
Ne riportiamo una sintesi.
Paolo(Toronto) : Quali sono gli ultimi aggiornamenti sulla posizione di Travis Henry? I Cardinals sono ancora interessati a lui o si è fatto avanti qualche altro club?
Tom Donahoe: Al termine della passata stagione l’agente di Henry ci ha chiesto il permesso di cercare una trade per il suo assistito e glielo abbiamo concesso.
Circa quattro/cinque squadre si sono dette interessate al giocatore, ma è nostro desiderio trattenere Travis se non valuteremo equo un eventuale accordo.
Al momento non c’è un interesse sufficiente per completare un affare, e se le cose non cambiano, accoglieremo Travis per il completamento del suo ultimo anno di contratto con noi.
Michael(Waterloo,NY) : Perchè l’organizzazione non ha cercato di trattenere Pat Williams? Era un giocatore fondamentale per la difesa e molto amato dalla comunità di Buffalo?
TD: L’estate scorsa,durante il training camp,è stato offerto un nuovo contratto. L’agente del giocatore ha però richiesto cifre inarrivabili, chiudendo ogni possibilità d’accordo. Il giocatore voleva restare e abbiamo cercato di trattenerlo, ma non è stato possibile. Esprimo comunque il nostro apprezzamento per quello che Pat ha fatto in campo e fuori per la nostra franchigia, a lui i migliori auguri.
Bryan(Alessandria,VA) : Noi tifosi non abbiamo molta fiducia in Ryan Lindell, soprattutto nei calci dalla lunga distanza e nei momenti decisivi delle partite,quando c’è grande pressione sulla squadra. Che strategie avete in questa offseason sulla questione Kicker ?
TD : La nostra filosofia è cercare di migliorare il gruppo in ogni area. Ryan Lindell è migliorato molto rispetto alla sua prima stagione. Nel 2003 infatti egli era 17 su 24 per un totale di 75punti, mentre nel 2004 è stato 24 su 28 con 117 punti segnati. Con il coach Bobby April ha fatto un buon lavoro e ci aspettiamo che migliori ancora in questa stagione.
Patrick(Buffalo,NY) :Secondo ESPN, i Bills sono sotto il cap di solo 652.000 $. Questo impedisce di firmare free agents? Sarete costretti a cedere altri giocatori?
TD : Sul nostro salary cap ci sono state molte voci e molte notizie false. Il salary cap di ogni squadra può cambiare quasi quotidianamente, a seconda dei movimenti che si fanno. La nostra situazione salariale ci permette di firmare qualsiasi free agent ci interessi. Abbiamo inoltre la possibilità e la flessibilità di creare nuovo spazio. Ricordo inoltre che secondo ESPN la settimana scorsa eravamo in procinto di acquistare Floyd Womack. La cosa migliore è non credere a tutto quello che si legge.
Joe(Rochester,NY) : Perchè non avete fatto un’offerta a Jonas Jennings per trattenerlo? Chi troverete per sostituirlo nella posizione cruciale della linea offensiva?
TD : L’estate scorsa abbiamo fatto un’offerta significativa all’agente di Jennings, ma questo ci ha informato che era alla ricerca di accordi più vantaggiosi per il giocatore. Continuiamo a cercare soluzioni per potenziare la nostra linea offensiva. Nel prossimo draft ci sono molti prospetti interessanti e i nostri scout sono molto fiduciosi.
Brett(Webster,NY) : Che valutazione date alla linea offensiva in questo momento? Dove dobbiamo migliorare?
TD : La nostra valutazione è di una linea che sta migliorando, anche con il cambiamento del personale. La nostra linea sta facendo grossi passi avanti sotto la guida di Jim McNally e Frank Verducci. Quest’anno abbiamo corso per 1.847 yds e nei sacks siamo scesi dai 51 del 2003 ai 37 del 2004. I media riservano molta attenzione alla nostra linea offensiva, ma noi crediamo di avere buoni giocatori in organico, puntando su giovani che stanno crescendo e prestando attenzione ai free agents, come Mike Gandy, e sui prospetti del prossimo draft.
Jim(Greenwich,CT) : La mia domanda è sui tight ends. Abbiamo due giocatori che hanno subito gravi infortuni e ci mancano opzioni alternative. C’è qualche free agent o prospetto nel draft che potrebbe interessarvi?
TD : Sia Mark Campbell che Tim Euhus saranno al meglio per il training camp. Quest’anno i nostri tight ends hanno completato 37 ricezioni e vogliamo migliorare questa statistica. Abbiamo rifirmato Ryan Neufeld. Ryan è un giocatore importantissimo nel nostro sistema di gioco, riuscendo a ricoprire non solo il ruolo di TE ma anche di corridore e negli special teams. Guarderemo anche al draft, se riterremo di poter migliorare il nostro roster.
Nick(Akron,NY) : Vi state attivando per prolungare i contratti di Nate Clements e Terrence McGahee?
TD : Abbiamo già parlato con gli agenti di McGahee e di Clements. Terrence sarà con noi almeno per i prossimi due anni visto il suo contratto, mentre Clements, che è stato la nostra prima scelta quattro anni fa, sarà free agent al termine della prossima stagione. Sono entrambi giocatori giovani ed in costante miglioramento, cercheremo quindi di trattenerli per continuare a costruire il progetto che abbiamo.
Todd(Rochester) : Negli anni passati sul mercato ci siamo mossi velocemente, facendo grandi colpi come Takeo Spikes. Quest’anno invece l’impressione di molti è che non ci sia la volontà di rafforzarsi tramite i free agents, dato che non è stato firmato nessun grosso nome e sono stati ceduti giocatori importanti. Qual’è quindi la vostra filosofia sui free agents quest’anno?
TD : La freeagency è diversa ogni anno. Talvolta non si trovano giocatori validi per migliorare l’organico. In questo caso si devono cercare nuove strade. Ai nostri tifosi diciamo che l’offseason dura fino alla fine di Luglio e che non è possibile prendere giocatori importanti ogni settimana che poi pesano sul salary cap. Il roster cambierà come ogni anno nel sistema della NFL.