Addio Chad, benvenuti Andre, Jerome e Jamie
Giovedì 21 Aprile potrebbe essere una giornata da ricordare per i Seattle Seahawks.
Ieri è stato ufficializzato l’arrivo del LB Jamie Sharper confermando il contratto per 17.5 milioni di dollari in 5 anni con 1.5 milioni di signing bonus.
Dopo sei anni di incertezza questa firma dovrebbe garantire una certa stabilità in un ruolo fondamentale e migliorare la difesa contro le corse, punto debole di una difesa classificatasi 26esima l’anno scorso.
L’abitità principale di Sharper consiste proprio nel fermare le corse: nel 2003 è stato il miglior placcatore della NFL con 166 tackles ed anche nel 2004 ha ottenuto l’ottimo risultato di 139 placcagi.
Per creare spazio nel salary cap per questo contratto si è reso però necessario rilasciare un altro LB, il veterano Chad Brown, a Seattle dal 1997 ed elemento fondamentale della difesa in tutti questi anni ma che ha subito parecchi infortuni ed è partito titolare solo in 13 partite nelle ultime due stagioni.
Liberandosi, pur a malincuore, come sottolineato dal presidente Ruskell, di Brown la squadra ha abbassato il proprio salary cap di oltre due milioni di dollari. A Brown,che avrebbe guadagnato 4.2 milioni questa stagione, era stato proposto di abbassare il suo compenso per la stagione in corso a un milione più vari incentivi ma non era stato raggiunto nessun accordo.
L’allontanamento di Brown certamente lascia il suo segno nei tifosi che però hanno di che gioire in quanto sempre ieri è stato annunciato che i Seahawks hanno trovato un accordo anche con il CB ex Titans Andre Dyson e il WR ex Saints Jerome Pathon.
L’interesse nei confronti di Dyson, che era stato a Seattle diverse settimane fa per incontrare la dirigenza, sembrava spentosi dopo l’arrivo del CB Kelly Herndon da Denver pertanto è stata una sorpresa per molti l’annuncio dato dalla ESPN della firma del contratto.
Dyson, i cui termini del contratto parlano di cinque anni per 17.5 milioni con 3 milioni di signing bonus, raggiungerebbe quindi Trufant e Herndon nella secondaria di Seattle, che vede anche a roster Bobby Taylor, veterano ex Eagles preso come free agent la scorsa stagione, che ha però avuto problemi di infortuni e che ora potrebbe non essere riconfermato.
Anche l’arrivo di Pathon era inaspettato dopo che i Seahawks avevano preso Joe Juvericius, sebbene quest’ultimo sia considerato un ricevitore di possesso e Pathon un ricevitore di profondità.
Il suo arrivo pone ora l’attenzione sulla situazione di un altro ricevitore in squadra, quel Koren Robinson che ha avuto molti problemi sia in campo (troppi palloni non ricevuti e fatti cadere) che fuori (sospeso per quattro partite per mariuana), e che potrebbe essere rilasciato dalla squadra.