Draft ma non solo

Per raccontare il draft 2005 dei Texans bisogna partire dal mercoledì precedente quando, con una mossa a sorpresa, la squadra ha scambiato le proprie 2a e 3a scelta per il cornerback Phillip Buchanon dai Raiders.
Un giocatore giovane ma già con esperienza che, dopo essere stato la 17a scelta assoluta nel draft 2002, non ha forse reso quanto ci si aspettava da lui, però si ritiene che con l’altro CB Robinson, prima scelta di Houston del draft dello scorso anno posso garantire, per alcune stagioni, stabilità nel ruolo.
Ma le sorprese non sono finite qui, in quanto gli analisti avevano indicato come priorità per rinforzare la squadra al primo posto un uomo di linea offensiva, al secondo posto un linebacker e al terzo un uomo di linea difensiva mentre come vedremo la filosofia è stata “scegliere il miglior giocatore disponibile senza guardare i bisogni”.
Al momento di utilizzare la propria 13a scelta in tutti e tre i ruoli sopraccitati erano disponibili alcuni dei migliori prospetti tra cui Johnson il linebacker proveniente dall’università del Texas da molti considerato il migliore nel suo ruolo, ma ecco la prima sorpresa, la dirigenza accettava la proposta dei New Orleans Saints di scambiarsi di posizione, arretrando fino alla 16a e ricevendo in cambio la scelta al 3° giro per il draft dell’anno prossimo.
Arrivati al momento di scegliere i Texans chiamavano il nome di Travis Johnson difensive lineman dall’università di Florida State considerato tra i migliori prospetti nel suo ruolo e ideale per la difesa 3 – 4.
Al terzo giro, 73a scelta assoluta ricevuta dai Dallas Cowboys per uno scambio avvenuto nella preseason 2004, veniva chiamato il RB Vernand Morency dall’Università di Oklahoma State (come Barry Sanders n.d.r.), un giocatore da molti pronosticato al secondo giro.
Al quarto giro, 114a scelta assoluta, veniva indicato il wide receiver Jerome Mathis, distintosi in stagione come leader tra i ritornatori di kickoff e alle combine per la sua velocità, proviene dall’università di Hampton.
Al quinto giro, 151a scelta assoluta, veniva scelto, finalmente è il caso di dire, un offensive lineman Drew Hodgdon da Arizona State dove giocava centro, ma è probabile che venga spostato al ruolo di guardia.
Al sesto giro, 188a scelta assoluta, era il turno della safety Ceandris Brown dall’università di Louisiana Lafayette.
Al settimo giro, 227a scelta assoluta, si sceglieva l’outside linebacker Kenneth Pettway da Grambling dove giocava anche difensive end.