Pronti a ripartire
Nuovi arrivi nello staff dirigenziale: Dopo Randy Mueller è arrivato a Miami anche Mike Baugh, che sarà il suo “delfino”, ovvero il direttore del personale; i due hanno già lavorato insieme quando erano con i Saints e i Seattle Seahawks.
Oltre a lui, sono stati messi sotto contratto come scouts Ellis Rainesberger (esperienza di 12 anni con gli ultimi 5 con i Titans), Jack Glowik (25 anni di esperienza come college assistant, gli ultimi 6 con Northwestern) e Chad Walker ed anche Dameyune Craig (special teams assistant) e James Coley (offensive assistant).
Dal 10 a 12 Giugno c’è stato il primo mini camp aperto al pubblico ed ai giornalisti; nel primo giorno del mini camp, il rookie cornerback Travis Daniels ha lavorato con la prima difesa come CB titolare a sinistra, scavalcando così Reggie Howard e Mario Edwards; ma non è detto che sarà lui il titolare al 100%, è di sicuro in vantaggio per il fatto che conosce il sistema.
Il FS Travares Tillman si è infortunato al ginocchio sinistro durante il mini camp e rimarrà fuori dalle 2 alle 4 settimane; è stato operato martedi’ 14 Giugno con un intervento in artroscopia dal Dottor George Caldwell e potrebbe tornare ad allenarsi per il 24 Luglio 2005 proprio all’inizio del training camp.
La S Chris Akins è tornato a correre, con una tabella personalizzata dopo aver subito 4 operazioni al ginocchio infortunato l’anno scorso in preseason contro Houston, e spera di tornare ad essere utile al più presto.
Altri giocatori come il WR David Boston, il DT Larry Chester, il LB Eddie Moore, il CB Shirdonya Mitchell tutti rientranti da infortuni sono stati tenuti a riposo o limitati in via precauzionale.
David Boston, 26 anni con un fisico esplosivo, si è visto di nuovo sul campo in maglia rossa, che solitamente è indossata dai QBs, gli intoccabili, e questa per prevenire ogni forma di contatto da parte dei difensori!
Dopo un anno da dimenticare, il ricevitore spera davvero di dimostrare tutto il suo valore sul campo.
Dopo 2 operazioni al ginocchio subite l’anno scorso e tutti gli altri problemi, spera di iniziare bene quest’anno.
Con il nuovo offensive coordinator Scott Linehan e un QB che lancia in profondità, David Boston dice di sentirsi pronto a battersi tutti i giorni per guadagnarsi un posto da titolare.
La linea di attacco, sotto la guida del nuovo offensive line coach Hudson Houck, è stata rivoluzionata e non poco. Per esempio, Vernon Carey come LT e Stockar McDougle RT sono stati impiegati come titolari con la prima squadra dell’attacco, dove l’anno scorso c’erano Damion McIntosh e John St. Clair.
Quest’ultimo, l’anno scorso titolare come RT, è stato impiegato come RG di riserva; per alcuni momenti si è vista una linea schiarata cosi’: Taylor Whitley LG (l’anno scorso per 11 partite titolare come RG per poi essere stato sostituito da Rex Hadnot), Wade Smith C e Damion Cook RT.
La scorsa stagione, la linea dei Dolphins ha concesso ben 52 sacks, e la media di yds guadagnate su corsa è stato un misero 3.5 yards a corsa, certamente aver preso Hudson Houck a guidare questo reparto è stata davvero un’ottima mossa : in 22 stagioni e’ riuscito a mandare ben 11 dei suoi giocatori al Pro Bowl per un totale di ben 43 apparizioni!
Ronnie Brown, prima scelta dei Dolphins, seconda assoluta nell’ultimo draft di Aprile 2005 è stato criticato da Nick Saban per la sua poca personalità.
L’offensive coordinator Scott Linehan ha fatto sapere che al momento non c’e’ un QB titolare.
Gus Frerotte ha più familiarità con il nuovo sistema offensivo, ma Feeley conosce di più i giocatori.
Al momento, tutti i 4 QBs a roster sono nelle mani di Jason Garrett, il quale sta svolgendo un buon lavoro.
In una giornata il QB Gus Frerotte (8/11) si è dimostrato più efficace di A.J. Feeley (5/15), mentre Sage Rosenfels secondo Nick Saban perde troppo tempo nelle letture, ma quando poi si sente a suo agio non è affatto male.
Nuove promesse: i Miami Dolphins hanno messo sotto contratto la S Billy Parker e hanno rilasciato la G Bobby Meeks.
Parker nella scorsa stagione nella Arena Football League ha messo a segno 10 intercetti con i New York Dragons. Contratto anche per il TE Jason Rader, 24 anni, proveniente dai Rhein Fire della NFL Europe: 21 ricezioni per 189 yards nella recente stagione.
L’anno scorso fu al camp con i Falcons ad Atlanta in 2004 come undrafted college free agent ma fu rilasciato prima dell’inizio della regular season.
Il 14 Luglio 2005 ci sarà il draft supplementare, e i Dolphins potrebbero prendersi da Southern California il defensive tackle Manuel Wright, visto che Larry Chester è sempre indietro sul programma di recupero.
Gioie e dolori dalla NFL Europe: il tackle Tony Pape è stato nominato All-NFL Europe per le sue prodezze di quest’anno con i Berlin Thunder.
Inoltre, si è saputo che il FB/HB Ben Moa salterà tutta la prossima stagione per un infortunio al tendine di Achille subito di recente giocando nella NFL Europe.
E Ricky Williams? Ricky è rientrato ufficilamente nel programma contro l’abuso delle sostanze dopanti della NFL e questo vuol dire che sarà oggetto fino ad un massimo di 10 controlli mensili.
“TimBo”, dopo 11 anni di carriera con 2 apparizioni al Pro Bowl (1999, 2002), ha deciso di ritirarsi dato il perdurare dei suoi problemi alla schiena.
Con i Dolphins dal 1994, anno in cui vinse il titolo di NFL Defensive Rookie of the Year, Tim Bowens ora a 32 anni ha deciso di smettere con il football giocato e lascerà un bel vuoto in campo e negli spogliatoi.
Richmond Webb è stato firmato dai Dolphins e si ritirerà dal football giocato, ma lo farà da Dolphins anche lui dopo aver passato ben 11 stagioni a Miami.