I “Generali” in cattedra

La seconda partita pre-stagionale ci ha regalato molti aspetti positivi anche se il risultato alla fine ha penalizzato Green Bay. L’attacco, nonostante si trovasse ad affrontare la difesa di Buffalo quasi al completo, ha mosso la palla bene alternando corse e lanci, usando formazioni multiple e dimostrando una sicurezza da squadra di elite.
Se non ci saranno infortuni questo attacco sarà veramente difficile da fermare.

La linea offensiva dei Packers continua ad essere il punto di forza della squadra, molto talento e molti giocatori a disposizione. Anche se Klemm e Whitticker sono partiti titolari, per la seconda partita consecutiva, il livello della prestazione non è cambiato quando sono stati rilevati da Wells e Ruegamer alla fine del secondo quarto.

Buono anche il rendimento del WR Antonio Chatman che, nonostante sia sempre stato bistrattato dai tifosi del Lambeau per i suoi evidenti limiti fisici, sta svolgendo un ottimo lavoro sia come
returner che come receiver.

Ancora fuori forma Ahman Green. Sarà essenziale che si riesca in futuro ad innescare le sue corse da subito e con frequenza durante le partite. Najeh Davenport raramente è riuscito a superare il primo bloccatore e guadagnare qualche yarda che un giocatore con le sue potenzialità dovrebbe
fare regolarmente.

Aaron Rodgers è apparso ancora una volta molto meccanico e “timido”. Nonostante sia sempre stato un giocatore aggressivo e deciso sembra che faccia molta fatica a vedere quello che succede in profondità e che si accontenti sempre di lanci sicuri a brevissima gittata. Sembra improbabile che possa occupare la posizione di primo back-up di Favre il prossimo anno. Il problema è che Nall non sembra essere molto più affidabile di Rodgers. Quello che è certo, dopo ever visto in azione sia Losman che Rodgers, è che un anno di esperienza in più conta veramente molto.

La difesa ha fatto buone cose. Prima di tutto ha tenuto Losman ad un QB rating di 61.7 durante il primo tempo.
Ha concesso un solo big play. Ha portato una costante pressione al QB di Buffalo. Ha coperto tutte le zone del campo bene. I “Generali” Washington e Lee hanno disputato un’ottima partita chiudendo bene ogni varco al centro bloccando molte corse. Sembrano i principali indiziati a partire titolari al centro della linea difensiva mentre Grady Jackson e Cletidus Hunt recupereranno dai vari infortuni.
Sembra che la difesa abbia adottato il motto “mi piego ma non mi spezzo” che in definitiva è quello che Bates sta cercando di costruire. Ad un certo punto però devi fare la giocata che ti fa uscire dal campo e, sfortunatamente, sabato Buffalo ha segnato in ognuno dei suoi primi tre possessi.
Buffalo ha convertito un primo e 20, un secondo e 17 e un terzo e 7. Anche se i Packers hanno contenuto bene gli avversari bisognerebbe ogni tanto chiudere i conti e fare in modo che il tuo attacco stellare possa scendere in campo.

In definitiva se Green Bay riuscirà a muovere la palla come ha fatto sabato i Packers si avviano verso un’altra
chiamata per i playoff.