NFL: questa settimana in Messico, a Londra nel 2006?

Toccherà agli Arizona Cardinals ed ai San Francisco 49ers fare da pionieri il prossimo 02 Ottobre, nella prima partita della storia NFL che si giocherà sul suolo messicano.

Il solo pensare ad una partita da tenersi al di là dell’Atlantico, ad oltre 3.000 miglia dagli Stati Uniti, potrebbe sembrare una chimera. Ed invece potrebbe accadere l’anno prossimo.

Con l’aiuto dell’ex campione dei Chicago Bears “The Refrigerator” Perry, è stata lanciata in settimana una proposta per inaugurare il nuovo Wembley Stadium di Londra ospitando un incontro della NFL.
Il famoso impianto spera di poter ospitare due squadre della Lega, a distanza di 20 anni dall’ultima gara di football americano ivi tenutasi.

Perry ha giocato quella partita, contro i Dallas Cowboys, nel 1986. Quell’American Bowl richiamò ben 86.000 entusiasti figli della terra d’Albione.

Quando siamo entrati in campo, è stato come giocare davanti ai nostri tifosi al Soldier Field“, ha detto Perry. “Spero di poter contagiare i londinesi con il mio stesso entusiasmo, sarebbe fantastico riportare il nostro sport a Wembley“.

Quell’incontro fu davvero importante per la Gran Bretagna, portando infine alla formazione della World League e della NFL Europe.
Noto per la sua forte personalità, nel 1996 Perry è tornato a Londra per giocare con i London Monarchs nella World League.

Ha aggiunto: “Da quello che ho visto del nuovo stadio, diventerà certamente uno dei più grandi al mondo, e so che i giocatori NFL sarebbero lieti di giocare un incontro di richiamo internazionale in un simile impianto“.

Un giocatore che ha già avuto occasione di disputare una partita al di fuori dei tradizionali confini degli USA è il LB dei New England Patriots Mike Vrabel, che ha giocato con la maglia degli Steelers contro i Colts a Città del Messico nel 2000.

C’è un entusiasmo incredibile, perchè la gente è davvero contenta e fiera di poter ospitare squadre NFL nella loro città“, ha detto il Campione del Mondo. “In Messico hanno aperto la città per noi“.

Londra potrebbe essere più vicina alla costa Est degli Stati Uniti rispetto a città come San Francisco, Oakland, Seattle e San Diego, ma Vrabel ha ammesso che viaggiare in direzione di un altro continente rappresenta una barriera psicologica.

In quanto giocatori di football, viviamo una certa routine, ed è difficile spezzarla, indipendentemente da quanto possa essere eccitante od importante la ragione per farlo“, ha aggiunto. “Non direi che mi piacerebbe andarci, ma sarebbe certamente un’esperienza interessante“.

Il pubblico di Londra potrebbe essere tentato di “marinare” il tradizionale appuntamento con la palla rotonda, passando per una Domenica pomeriggio a quella ovale, ma i primi da convincere sono i proprietari NFL.
Si incontreranno, per valutare l’eventuale trasferta oltreoceano, nelle settimane succcessive alla sfida messicana tra ‘Niners e Cardinals.

Saremmo certamente lieti di poter giocare una vera partita di regular season nel Regno Unito“, ha dichiarato il Presidente e GM dei Kansas City Chiefs Carl Peterson. “Lo dico aprtamente, perchè il nostro patron Lamar Hunt ha aperto la strada a questo tipo di iniziative, tanto che abbiamo preso parte a ben 4 partite di preseason all’estero“.

La proposta di Wembley è portata avanti dall’ufficio londinese della NFL, il cui responsabile della pianificazione strategica, Alistair Kirkwood, ha dichiarato: “Una partita NFL a Londra nel 2006 sarebbe un avvenimento sportivo eccezionale“.

“Contribuirebbe ad aumentare l’interesse e ad innalzare il profilo di questo sport nel Regno Unito, lasciando un’eredità per il futuro a tifosi e giocatori, costituendo un’importante vetrina per Londra ed il nuovo Wembley Stadium, non solo rispetto agli Stati Uniti, ma anche verso il resto del mondo“.