Mikell-Ware, la classe operaia in paradiso
Com’era quel famoso detto? “L’attacco fa vincere le partite, la difesa…” no forse mi sbaglio….Ah si ci sono! “L’attacco fa vendere i biglietti e gli special team fan vincere le partite.” Non è nemmeno questo il detto, ma per l’occasione si addice come pochi altri; non prendetemi per pazzo.
Gli Eagles venivano da una settimana di riposo ed erano pronti a ritrovare la vittoria all’interno delle mura amiche. Il primo quarto è di totale studio tra le squadre, ben poco spettacolo e soprattutto pochissime emozioni. Il secondo quarto comincia ad offrire qualche spunto interessante soprattutto nel finale. Era ora di sciogliere le briglie e cominciare a giocare da Eagles, perchè i Chargers potevano essere un osso molto duro; chiedere ai Patriots, surclassati a domicilio alla quarta giornata. McNabb entra in azione per davvero e conduce un drive offensivo non senza difficoltà, ma pur sempre efficace, coinvolgendo tutti:Westbrook, Lewis, Perry, Gordon e Owens, che, ricevendo un td pass da 4 yds ha completato la prima realizzazione del match all’interno di un drive da 86 yds e 6 minuti di lunghezza. France converte l’addizionale e siamo 7-0 Eagles.
Si va tutti a bere un thè caldo con questo risultato e con un primo tempo francamente deludente sotto il punto di vista dello spettacolo.
Si esce dagli spogliatoi e Philadelphia ha subito l’occasione per allungare trovandosi sulle 5 yd dei Chargers. Nulla di fatto e France (egregio sostituto di Akers fino a questo momento) converte un semplice field goal dalle 23 e porta 10-0 la situazione in favore dei padroni di casa.
Chargers alle corde? Neanche per idea. Brees dalle 19 yds pesca sontuosamente McCardell per un ottimo Td che riapre immediatamente i giochi. Il drive offensivo di Phila non porta a nessun primo down e di conseguenza San Diego si trova a partire da un’ottima posizione di campo sulle 43 avversarie. A cavallo tra il terzo e il quarto periodo avviene il sorpasso, Brees completa 5 passaggi su 6 tentativi e manda in endzone Gates per il 14-10 che fà sognare i tifosi dei Chargers.
Il sogno si avvicina alla realtà quando il successivo passaggio di McNabb per TO viene intercettato in bello stile da Fletcher, che riporta i suoi alle 31 degli Eagles. Tomlinson, però non riesce a correre questa sera, tocca il suo carrer low con 7yds corse in ben 17 portate ed uno sconcertante zero nella casella yards guadagnate all’ingresso del quarto periodo. Oltre alle difficoltà di Tomlinson anche Brees viene sackato da “the freak” (al secolo Jevon Kearse) e costringe Kaeding ad un field goal dalle 34, che viene agevolmente convertito per l’allungo a quota 17-10.
Di seguito France accorcia le distanze con un non semplice field goal dalle 40 e riconsegna la palla ai Chargers. Dopo due drives sterili per le due squadre arriva la svolta del match. Field goal dalle 40 yd per Keadley, che potrebbe riportare ad un possesso pieno di vantaggio i suoi. Sono attimi di tensione nella città dell’amore fraterno, ma dal nulla sbuca Quintin Mikell, che si prende la licenza di bloccare il pericolosissimo field goal, consegnando la palla a Matt Ware che recupera il calcio e lo riporta in meta con una corsa di 65 yards. Ho pensato…Ehy guarda qua chi c’è..ora sei mia! Dal momento che ho toccato la palla ho cominciato a correre come Forrest Gump, vedevo la endzone sempre più vicina, i tifosi da puntini che erano, cominciavano ad ingrandirsi e quando sono arrivato al TD la folla era in delirio completo. Non realizzavo un touchdown dai tempi dell’high school….è un’emozione splendida soprattutto perchè ci ha permesso di vincere la partita. ha affermato l’eroico Ware. C’era ancora una difesa da affrontare per assicurarsi la vittoria. Terzo e dieci.Brees lancia per Reche Caldwell che commette un sanguinosissimo fumble recuperato da Walker che chiude definitvamente la contesa.
Ora ci credete che son gli special teams a vincere le partite???
Note:
-Tomlinson ha interrotto una striscia aperta di 13 partite con almeno un Td.
-Gli Eagles sono 7-0 dopo un bye da quando hanno Andy Reid come allenatore
– I Chargers si rispecchiano in Tomlinson: se lui ha almeno 20 portate sono 3-0, altrimenti 0-4. Diciamo uomo barometro.