Carswell ferito seriamente in un sinistro stradale
Nella giornata di ieri, l’offensive lineman dei Denver Broncos Dwayne Carswell era in condizioni critiche ma stazionarie, dopo essere stato coinvolto in un sinistro che ha divelto la portiera dal lato del guidatore mentre si stava recando alla sede del teams.
Il veterano di 12 stagioni, soprannominato “House” dai compagni, ha riportato fratture multiple alle costole, del diaframma, della milza e lesioni interne.
Si trova nell’unità di terapia intensiva di un ospedale nei pressi di Denver, dopo un intervento di ben 5 ore per l’asportazione della milza e riparare le lesioni interne. Il coach Mike Shanahan ha dichiarato che l’operazione “è andata come meglio non poteva“, ma ha escluso la possibilità che Carswell possa tornare a giocare a breve termine.
“Non tornerà in questa stagione“, ha dichiarato Shanahan. “E’ davvero una cosa grave, quella che gli è successa. Ora, ciò che conta è recuperare e non sentire troppo dolore“.
Shanahan e l’allenatore Steve Antonopulos hanno informato la squadra della situazione poche ore dopo l’incidente.
Dopo il riscaldamento, all’inizio dell’allenamento, i compagni sono usciti dall’huddle urlando “House!”
“Puoi solo pregare, è l’unica cosa che puoi fare per il momento“, ha detto l’offensive lineman George Foster. “Il football è secondario“.
L’agente Tony Guzman ha detto che Carswell era in una delle 3 auto in transito verso sud su una trafficatissima arteria ad 8 corsie, che passa vicino alla sede dei Broncos, quando due auto in direzione nord sono entrate in collisione, invadendo l’opposta corsia.
Diverse vetture sono state danneggiate seriamente. Una donna, della quale non state diffuse le generalità, è stata medicata e subito dimessa dall’ospedale.
“Carswell non ha alcuna responsabilità nella verificazione del sinistro“, ha dichiarato Guzman.
Entrambe le portiere e la gran parte della fanaleria anteriore e posteriore dal lato del guidatore dell’auto di Carswell, una Chevrolet Sedan del 1994, erano piegate e contorte.
Il 33enne Carswell ha giocato in posizione di tight end nelle prime 11 stagioni NFL, tutte a Denver. Quest’anno, è stato spostato alla linea d’attacco, anche se i Broncos l’hanno usato diverse volte in situazioni di tackle eleggibile. Lo scorso mese, giocando nella sua città natale di Jacksonville, ha ricevuto 2 TD passes.
“Ha probabilmente le mani migliori, quanto a presa, di tutta la squadra“, ha detto il linebacker Al Wilson. “E’ un veterano cui tutti si ispirano, e sembra migliorare ogni settimana“.
Shanahan ha detto che Carswell non potrà ricevere visite come minimo fino alla giornata di oggi.
I Broncos, con ogni probabilità, metteranno Carswell sulla loro lista degli infortuni non dovuti al gioco la prossima settimana, il che libererebbe un posto a roster, in una linea offensiva non particolarmente coperta.
Wilson ed altri giocatori hanno detto che i problemi di formazione non contano nulla, a confronto di quanto accaduto al loro compagno.
Hanno detto che l’infortunio di Carswell non potrà diventare una distrazione, in vista dell’incontro casalingo contro Philadelphia il prossimo 30 Ottobre, ma hanno ammesso che sarà difficile.
“Il punto è che uno di noi è in gravi condizioni“, ha detto il fullback Kyle Johnson. “Vuoi concentrarti su quello ed assicurarti che riceva tutta l’attenzione necessaria“.