Sweet Nashville

Le tre vittorie nelle ultime quattro partite e la prima striscia di due partite vinte consecutivamente (dopo più di un anno) potrebbero aver segnato una svolta nella stagione degli Oakland Raiders. La partita di domenica contro i Kansas City Chiefs, rivali di division, dirà molto sull’effettiva bontà dei Silver & Black. “Conosciamo il livello della nostra division, sappiamo come stanno andando le altre squadre e che non possiamo permetterci di perdere contro i rivali della AFC West” afferma l’head coach Norv Turner. Domenica sarà per noi una partita cruciale. Un’eventuale vittoria sarebbe davvero significativa”. La vittoria di domenica scorsa, 35-24 in casa dei Tennessee Titans, ha portato i Raiders ad un record di 3 vinte e 4 perse, a 2.5 partite di distacco dai capolisti di division Denver Broncos (scontro diretto tra 2 settimane). Nella AFC 9 squadre su 16 hanno perso più di 4 partite, il che significa che con un pò di fortuna e con una striscia di vittorie i Raiders possono rimettersi in carreggiata per un posto nei playoffs. “Qualcuno ha giustamente fatto notare quanto sia stato duro il nostro calendario commenta Norv Turner. “E’ sempre difficile riprendersi da una partenza negativa. Il nostro è un gruppo bilanciato : ci sono giovani e ci sono veterani che conoscono e credono nel nostro sistema di gioco. Il nostro quarterback conosce e crede nel nostro sistema. I nostri defensive linemen conoscono e credono nel nostro sistema, e tutto ciò che stanno facendo è continuare a lavorare duro e a crederci. Escludendo la prima metà della gara contro i San Diego Chargers, abbiamo giocato abbastanza bene. Abbiamo affrontato ottimi avversari, perdendo quasi sempre di misura”. Kansas City (record di 4-3) ha perso contro San Diego (4-4) domenica scorsa, consentendo ai Broncos di consolidare la propria leadership divisionale. Se i Raiders dovessero battere i Chiefs domenica e se i Jets vincessero contro i Chargers, i Raiders balzerebbero al secondo posto nella AFC West.

Situazione infortuni

– Il defensive end Bobby Hamilton accusa ancora problemi alla caviglia sinistra, sebbene l’esame radiografico abbia dato esito negativo. il suo recupero per domenica è probabile.

– Il fullback John Paul Foschi ha subito un piccolo intervento ad un dito, ma dovrebbe riprendere ad allenarsi entro il fine settimana.

– Il defensive end DeLawrence Grant, fuori nelle ultime 2 partite, ha ripreso gli allenamenti e potrebbe scendere in campo contro i Chiefs. Al suo posto ha giocato Tyler Brayton, riportato nella posizione di defensive end anche nella 4-3 (Brayton si allinea da defensive end nella nickel defense e da outside linebacker nella 4-3).

– Il cornerback Nnamdi Asomugha e la safety Stuart Schweigert accusano dolori al costato, ma entrambi non destano preoccupazioni.

– Randy Moss, in campo a mezzo servizio anche contro i Titans, è sulla strada del pieno recupero. Secondo il trainer Rod Martin ha fatto un ulteriore passo in avanti verso la completa riabilitazione.

Nel frattempo, è stata firmata la safety ex New York Jets Reggie Tongue, 32 anni, per far fronte agli infortuni di Derrick Gibson (fuori per la stagione) e Charles Woodson. Improbabile che Tongue venga schierato contro i Chiefs.