Accuse ad un noto scienziato per lo scandalo Balco

Un gran giurì federale ha accusato Patrick Arnold di aver cospirato con il fondatore della Bay Area Laboratory-Cooperative, Victor Conte, per distribuire illegalmente la sostanza, un tempo non individuabile, definita tetrahydragestrinone.

I suoi legali hanno dichiarato che Arnold è innocente.

Patrick Arnold è un chimico rispettato, ed un noto ricercatore nel campo degli integratori nutrizionali“, hanno dichiarato gli avvocati Nanci Clarence e Rick Collins. “Non è colpevole, e si difenderà vigorosamente da queste accuse nelle competenti sedi giudiziarie, non sui giornali. E’ ansioso di potersi presentare avanti l’autorità giudiziaria“.

Nessuna udienza è stata fissata, ed Arnold non è stato posto sotto custodia.
Il Procuratore federale Kevin Ryan ha detto che il rinvio a giudizio significa che il governo ha “fatto un altro importante passo nel continuo sforzo volto all’eliminazione di sostanze dopanti nello sport“.

L’accusa ad Arnold si inserisce nella strategia della pubblica accusa, tesa ad individuare i fornitori della BALCO.
Il laboratorio, secondo le prove sinora raccolte, era frequentato da dozzine di atleti di primissimo piano, tra i quali Barry Bonds, Jason Giambi e la campionessa olimpica di atletica Marion Jones.

Due mesi fa, le autorità hanno fatto irruzione nel laboratorio di Arnold a Champaign, Illinois, ed il suo nome è emerso in diversi documenti della BALCO.

Arnold è noto per aver introdotto il precursore dello steroide, l’androstenedione, negli U.S.A. Soprannominato andro, il prodotto si è imposto all’attenzione del pubblico nel 1998, quando il battitore dei St. Louis Cardinals, Mark McGwire, ha dichiarato di averne fatto uso nella stagione in cui ha infranto il record di home runs della MLB.

Secondo il capo di imputazione, Arnold ha trafficato in sostanze volte al miglioramento delle prestazioni atletiche, al fine di evitare il controllo da parte delle competenti autorità statali e delleLeghe professionistiche, tra le quali U.S. Anti-Doping Agency, la Major League Baseball e la the National Football League.

Conte ed il personal trainer di Bonds sono stati condannati ad una pena detentiva lo scorso mese.

Conte, che ha ideato l’intero piano, ha subito una condanna a 4 mesi di prigione ed altrettanti agli arresti domiciliari, dopo essersi dichiarato colpevole, in seguito ad un patteggiamento con la pubblica accusa.
Greg Anderson, personal trainer di Bonds, ha subito la condanna a 3 mesi di carcere ed altrettanti ai domiciliari, dopo essersi dichiarato colpevole di riciclaggio e spaccio di steroidi. Anderson e Bonds sono amici d’infanzia.

Il Vice Presidente della BALCO, James Valente, è stato condannato a 3 anni di libertà vigilata, e l’allenatore di atletica Remi Korchemny dovrebbe ricevere identico trattamento nel prossimo Febbraio, quando verrà emessa la sentenza.