Seahawks graziati, 3 volte
Domenica al Qwest Field i giocatori ed i tifosi di Seattle hanno dovuto trattenere il respiro, in ansia e forse ormai certi della sconfitta per ben tre volte. Tanti sono i tentativi di FG che i Giants hanno avuto a disposizione per chiudere la partita ma che il loro kicker Jay Feely ha sbagliato.
La partita che contrapponeva il miglior attacco della lega (Seattle) contro quello che nella NFC ha segnato di più (New York) sono state le difese e gli special team a decidere la partita. Entrambe le difese sono riuscite, soprattutto nel primo tempo, a controllare gli attacchi avversari. Alexander ha concluso la prima metà di gioco con sole 16 yards e i Seahawks sono riusciti a segnare il primo TD solo alla fine del primo quarto con un passaggio da 35 yds per Juvericius (che ha eguagliato il suo massimo in carriera con 137 yards, eguagliando quanto fatto nella partita contro i Rams a St.Louis).
I Giants a loro volta sono stati ben contenuti (nonostante Barber finirà poi con 156 yds su corsa) e a loro volta sono riusciti a trovare la endzone con un TD di Shockley a 1:07 dall’intervallo (TD che peraltro non avrebbe dovuto essere convalidato, come successivamente ammesso dagli arbitri).
A metà del terzo quarto Alexander (dopo un intercetto di Boulware su Manning) è riuscito ad inanellare una serie di buone corse (4 corse per un totale di 40 yds nel drive) permettendo a Seattle di segnare ancora con Juvericius proprio su una finta di corsa.
Successivamente nel quarto quarto, sul punteggio di 14-13 per i Seahawks, Seattle si è ritrovata in una situazione di 4° ed 1 con la palla sulle 4 yards dei Giants. Holmgren non ha esitato ad affidare la palla al suo miglior giocatore e Shaun Alexander ha subito corso tutte e 4 le yds portando la palla in TD.
Per la seconda domenica successiva però Seattle ha permesso agli avversari di rientrare in partita, e questa volta anche di avere la possibilità di vincere. Nel drive successivo i Giants hanno collezionato 61 yards in otto giochi (30 solo di Shockey con due ricezioni) e segnato il TD del -2 con un passaggio per Amani Toomer. A differenza dei 49ers però New York ha convertito la trasformazione (ancora con Shockey) portando la partita in parità.
Seattle inoltre non è riuscita a tenere palla nell’attacco successivo ed è stata costretta al punt (ben 9 punt in questa partita) dando ai Giants la palla sulle 50 yds e la possibilità di vincere. In 5 giochi Manning ha guidato i suoi sulle 25 yds consegnando, con quattro secondo al termine, la palla al kicker Feely. Il suo calcio dalle 40 però è passato a sinistra dei pali portando la partita ai supplementari.
Per due volte i Seahawks sono stati costretti al punt e per due volte Feely s’è trovato nella possibilità di dare a New York la vittoria. Entrambi i Field Goal però (dalle 54 e dalle 45 yards) sono risultati corti e alla fine Seattle, grazie al proprio kicker Josh Brown (ed a Hasselback e Hackett che hanno convertito un primo e 21 con un passaggio da 38 yds) hanno portato a casa la vittoria.