Sotto il maglio dei Giganti
Per essere i migliori nella Conference, devi battere i migliori. E per farlo, normalmente devi giocare al meglio. E per giocare al meglio, devi dare il massimo con tutta la squadra. Ma nonostante la prestazione stellare della difesa dei Cowboys a Meadowlands, l’attacco ha giocato in modo veramente povero, producendo sole 206 yards e segnando 10 miseri punti.
E questo semplicemente non è stato abbastanza contro i Giants, che hanno giocato quel tanto che è bastato a battere Dallas 17-10, e a conquistare con un record di 8-4 la testa della NFC East. I Cowboys (7-5) sono ora una partita indietro, e sanno di aver perduto una possibilità d’oro per lasciarsi alle spalle un gruppo piuttosto affollato di pretendenti ai playoffs.
“E’ davvero frustrante quando stai giocando un big match come questo, e non riesci a venir fuori e a giocare al tuo meglio” ha dichiarato il quarterback Drew Bledsoe, che è stato intercettato due volte e ha perso due fumbles, uno dei quali è stato riportato in endzone per un touchdown cruciale nel primo gioco del secondo tempo. “Per la prima volta quest’anno ho avuto la sensazione che le altre squadre semplicemente giochino meglio di quello che riusciamo a fare noi. Non sto dicendo che siano meglio di noi, ma che sappiano giocare meglio di quello che noi riusciamo a fare“.
In effetti, i Giants hanno semplicemente giocato meglio sulla linea di scrimmage. La linea di difesa di New York, sia quando giocava a quattro che a tre, ha dominato la linea di attacco texana dall’inizio alla fine dell’incontro, non lasciando mai una chance a Bledsoe, sackandolo quattro volte, forzando i due fumbles (uno su un handoff), e non lasciando mai spazio al gioco di corse dei Cowboys.
“Non abbiamo bloccato per niente bene oggi“, ha detto Bill Parcells. “Sapevamo che questo era un incontro decisivo, ma non abbiamo mai giocato come una vera squadra in attacco“. Parcells ha anche dichiarato che i problemi della linea d’attacco vanno ben più in profondità rispetto alle semplici responsabilità dei due tackles Torrin Tucker e Rob Petitti: “Non è soltanto colpa loro. Dovevamo giocare molto meglio in generale. Siamo stati dominati sulla linea di scrimmage, e non siamo riusciti a combinare nulla di buono in attacco“.
E nonostante tutto ciò, i Cowboys hanno avuto una possibilità alla fine, quando hanno iniziato il loro drive finale sulle 4 yards con solo 1:22 da giocare, un solo timeout e sette punti da recuperare. Bledsoe è stato vicino ad agganciare Terry Glenn, che non è riuscito a controllare un pallone lanciato in profondità. Questo ha lasciato solo spazio per tre lanci corti su Julius Jones, che ha fatto esaurire il poco tempo rimasto a disposizione.
L’ultimo drive esemplifica a dovere quello che è accaduto nei 13 che lo hanno preceduto, con Jones che ha totalizzato 162 yards all-purpose (74 su corsa e 88 su ricezione), praticamente quasi l’80% di tutta la produzione dell’attacco. “Si, ma non è stato abbastanza“, ha dichiarato Jones, “Non abbiamo mai trovato il ritmo giusto oggi. La difesa è stata davvero grande rispetto a noi. E’ stata un’esperienza davvero frustrante“. E sembrava che volesse trovarsi a mille miglia di distanza da Meadowlands.
“Credo che nessuno di noi abbia giocato bene in linea oggi“, ha dichiarato Petitti che ha avuto davanti Strahan per la maggior parte dell’incontro. “Sembrava come se anche facendo un ottimo blocco, qualcun’altro comunque commettesse qualche errore. Non abbiamo mai giocato come una squadra oggi. E non è stato bello“.
E nonostante tutto, le possibilità per i Cowboys per vincere la Division non sono assolutamente proibitive. Dallas è una partita dietro i Giants con ancora quattro incontri da giocare. E nonostante la delusione per la sconfitta di domenica, molti veterani hanno rapidamente realizzato che non tutto è ancora perduto. “C’è ancora una possibilità” ha precisato Bledsoe. “Dobbiamo ancora giocare quattro partite, e dobbiamo giocarle meglio di oggi. E’ ancora tutto nelle nostre mani, non è affatto finita“.
Certo che no. E’ solo un pò più dura.
SCORING SUMMARY
NY Giants – Dallas 17-10 (0-0 10-0 7-10 0-0)
1ST QUARTER
None
2ND QUARTER
TD NYG Brandon Jacobs, 1 Yd run (Jay Feely kick is good), 10:00. Drive: 12 plays, 73 yards in 7:01.
FG NYG Jay Feely 27 Yd, 1:58. Drive: 8 plays, 53 yards in 3:58.
3RD QUARTER
TD NYG Antonio Pierce, 12 Yd fumble return (Jay Feely kick is good), 14:48.
FG DAL Billy Cundiff 34 Yd, 10:03. Drive: 10 plays, 54 yards in 4:45.
TD DAL Terry Glenn, 7 Yd pass from Drew Bledsoe (Billy Cundiff kick is good), 3:52. Drive: 1 play, 7 yards in 0:05.
4TH QUARTER
None