Bucs, impresa da play-off

Dopo due anni di sole delusioni e mancate qualificazioni alla post season, quest’anno i Buccaneers sembrano aver ritrovato il passo giusto. Un passo che l’infortunio di Brian Griese sembrava essere stato perso e che invece con le recenti vittorie pare essere stato ritrovato completamente. Perche dopo aver battuto i Saints in trasferta, i Bucs si sono ripetuti anche domenica a Charlotte con i Panthers (20-10 il finale), riportandosi in testa alla loro division, la Nfc South. Merito di Chris Simms, un giovane QB che dopo le prime comprensibili incertezze ha trovato il modo di limitare gli errori e dare sicurezza alla squadra, merito di un ritrovato Carnell Williams, il RB rookie che sembrava sparito, bloccato da infortuni e adeguamenti difensivi, ma che domenica ha celebrato il suo vero come back con una prova maestosa (112 yards guadagnate e 2 Td segnati), e merito soprattutto di una difesa (terza della lega per punti concessi) che ha bloccato a 10 punti un attacco temibile come quello dei Panthers e che sta trascinando la squadra verso i play-off.

Siamo molto gasati per la situazione in cui siamo – ha detto Jon Gruden -, ci stiamo divertendo molto e questo ci permette di lavorare meglio. Avere nove vittorie a questo punto della stagione è un grande risultato per noi, un risultato per il quale molti avrebbero pagato. I ragazzi lo sanno, e rispettano le cose che stiamo facendo“.

Prosegue poi il coach: “La cosa più importante è che adesso ci siamo messi nella situazione ottimale per noi: quella di poter decidere del nostro futuro con le nostre mani, senza dipendere da nessun altro. La situazione per la conquista dei play-off è ancora molto complicata, ma almeno non dobbiamo aspettare favori da nessuno. Dobbiamo vincere le nostre partite, nient’altro“.

Le partite cui fa riferimento Gruden sono ovviamente le ultime due della stagione, che si giocheranno entrambe a Tampa Bay, contro Falcons e Saints, entrambe sfide all’interno della division che i Bucs non devono fallire. Ma sarà ovviamente importante anche l’ultima trasferta stagionale, quella che domenica 18 dicembre giocheranno a Boston contro i Patriots.