Sconfitta contro i Giants, playoffs a rischio
Seconda trasferta di KC contro una formazione della NFC East e seconda sconfitta consecutiva.
A piegare i Chiefs sono stati, questa volta, i New York Giants, col punteggio di 27-17.
L’incontro ha visto uno splendido duello a distanza tra i runners Larry Johnson e Tiki Barber. Il primo ha disputato la settima partita consecutiva con almeno 100 yards, chiudendo con 167 yards e 2 TDs.
Al contempo, Barber ha fatto anche meglio, realizzando un nuovo primato di franchigia in una singola partita (220 yards e 2 segnature).
Dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio per 10-3, Kansas City ha aperto il terzo quarto con una segnatura veloce, riportando il punteggio in parità.
Nel primo gioco dalla linea di scrimmage, Trent Green ha imbeccato il WR Samie Parker nel mezzo, con un guadagno di 18 yards, lanciando ancora per lui allo snap successivo, nel quale i Giants sono stati puniti per contatto illegale.
Johnson ha messo fine al drive con 4 corse consecutive, tra le quali una da 14 yards in endzone.
La difesa di KC ha bloccato un drive potenzialmente vincente di New York in occasione del successivo possesso, allorquando il CB Dexter McCleon ha intercettato Eli Manning.
Tuttavia, i Chiefs non sono riusciti a capitalizzare il turnover, ma hanno ricacciato i padroni di casa sulle proprie 8 con un punt di Dustin Colquitt.
Ci ha pensato Barber a cavare d’impaccio i suoi. Ha ricevuto l’handoff, si è spostato a destra ed ha corso per 55 yards, prima che la safety Greg Wesley lo spingesse fuori dal campo.
Jay Feely ha calciato il FG da 35 yards che ha riportato in vantaggio i Big Blue, per 13-10.
Dopo un three-and-out dei Chiefs, Barber e compagni sono tornati all’opera. Barber ha ricevuto un passaggio da 2 yards nel primo gioco, aggiungendo altre 15 yards grazie ad una penalità.
Il runningback ha poi guadagnato 20 e 3 yards, prima che Eli Manning decidesse di lanciare. Il QB ha pescato Amani Toomer, che è riuscito a mantenere il ginocchio in aria nonostante abbia subito il placcaggio di 2 difensori, correndo poi fino alla endzone per 31 yards.
I Giants si sono così portato sul 20-10 all’inizio dell’ultimo quarto.
L’attacco di KC ha risposto. Johnson ha portato palla per 6 volte in quel drive, ma la giocata più importante è stata un’interferenza difensiva, che ha portato il pallone sulla linea delle 1 yards dei Giants. Johnson ha chiuso il drive con un tuffo in endzone, che ha portato il punteggio sul 20-17, con 8’29” ancora da giocare.
Ancora una volta, Barber si è fatto trovare pronto, stavolta sferrando il colpo da K.O. ai Chiefs con una corsa vincente da 20 yards, che ha dato ai Giants un vantaggio di 10 punti a 2’48” dal termine.
Il drive conclusivo di KC si è concluso allorquando al WR Eddie Kennison è stato strippato il pallone nel tentativo di guadagnare qualche yard in più, ridando palla ai Giants.
I padroni di casa hanno fatto correre il tempo, portando a casa la vittoria.
Nel primo tempo, la partita sembrava destinata a risolversi in una sfida tra le difese.
Dopo un primo quarto privo di segnature, la difesa dei Chiefs ha forzato un fumble di Manning, consentendo a Lawrence Tynes di mettere i primi punti sul tabellone, al termine di un drive da 18 giochi durato ben 8’10”. KC non è riuscita ad entrare in endzone, nonostante un primo e goal sulle 3 di N.Y.
Il vantaggio non è durato a lungo, dato che i Giants si sono affidati al loro cavallo da tiro, Tiki Barber.
In un drive da 8 giochi, il runner ha portato palla 5 volte. Ha combinato potenza e velocità in occasione della sua corsa vincente da 41 yards, evitando diversi placcaggi e portando i suoi sul 7-3.
Con meno di 3 minuti dalla fine del tempo, i Chiefs hanno ripreso palla e ricominciato ad avanzare in territorio nemico, venendo però fermati da un turnover.
Green ha completato una passaggio da 24 yards per Parker, ma il CB Curtis Deloatch gli ha tolto il pallone dalle mani, in un gioco che è stato oggetto di instant replay.
La safety Brent Alexander ha raccolto la palla e l’ha riportata per 9 yards, ridando palla ai Giants con meno di 2 minuti da giocare.
La formazione di N.Y. ha giocato l’attacco dei 2 minuti, tentando di mettere altri punti sul tabellone prima dell’intervallo.
Due passaggi veloci completati dai Giants hanno riportato in avanti i Giants, ma una corsa di Barber e 2 incompleti hanno messo fine al drive.
Feely ha provato un FG da 41 yards, che pareva destinato a terminare argo a destra, ma all’ultimo momento è invece rientrato tra i pali, dando ai Giants il vantaggio per 10-3 all’intervallo.
Qualche annotazione: Green ha completato 14 passaggi su 27 per 173 yards, Parker ha totalizzato 6 ricezioni per 87 yards (14.5 di media).
Quanto ai padroni di casa, Manning ha chiuso con 17 su 32 per 186 yards ed 1 TD pass, mentre Toomer ha ricevuto 6 passaggi per 69 yards.