Bucs, emozioni play-off
E’ stata una partita incredibile e una vittoria ormai inaspettata, quella ottenuta dai Buccaneers contro gli Atlanta Falcons (27-24 il finale). Una vittoria arrivata al supplementare, e che sta per regalare ai Bucs, dopo tre anni, il ritorno ai play-off, mentre invece spedisce a casa Vick e compagni, che si vedranno la post season dalla tv. Ma prima di pensare alla post season, che arriverà battendo domenica prossima i New Orleans Saints sul campo di casa in Florida, bisogna almeno raccontare gli ultimi minuti di una sfida pazzesca, in cui Atlanta sembrava quasi aver vinto: a 30 secondi dalla fine i Falcons erano avanti 24-17, ma Carnell Williams ha convertito in TD una corsa giocata su un quarto e uno.
Ma le beffe per i Falcons dovevano ancora iniziare, perchè all’inizio del supplementare un fumble su punt return di Tampa aveva concesso ad Atlanta il field goal della vittoria. Ma Todd Peterson si è fatto bloccare il calcio dalle 28 yards, rimettendo in vita i Bucs che parevanno moribondi. Bucs che poi, dopo varie altre traversie (tra cui un field goal sbagliato da Matt Bryant dalle 27 yards), sono finalmente riusciti a vincere la partita, a 15 secondi dalla fine del supplementare, grazie ad un calcio segnato ancora da Bryant, che si è riscattato dai vari errori commessi nel corso dell’anno.
Il successo, che ha quasi del miracoloso se si considera come è arrivato, permette ai Bucs di decidere del proprio futuro. Infatti se domenica prossima batteranno i Saints vinceranno matematicamente la division, e accederanno ai play-off con lo spot numero tre o quattro nella Nfc.
Per la partita contro New Orleans, Tampa Bay potrebbe però dover rinunciare a giocatori importanti come il WR Michael Clayton, la SS Jermaine Phillips e il tackle Kenyatta Walker, usciti malconci dalla sfida con i Falcons.
“Non dobbiamo pensare a niente altro che alla partita – le parole di Jon Gruden -, senza distraci o pensare agli infortuni. Abbiamo già giocato senza giocatori importanti, e se sarà necessario lo rifaremo“.
Appuntamento dunque a domenica per la sfida che vale una stagione.