Luci spente al Texas Stadium

Dal momento in cui i Dallas Cowboys hanno perso il treno per i playoffs (circa un’ora prima del kickoff finale della stagione contro St. Louis), il motivo di maggior interesse era quanto e se Dallas avesse voglia di giocare davvero contro i Rams. La risposta è stata: per niente. I Cowboys hanno concesso ad Aveion Cason e ad Arlen Harris la possibilità di correre per i loro primi touchdown dal 2003, ed hanno segnato il punteggio più basso di questa stagione perdendo per 20-10 in casa contro i Rams.

La gara si era svuotata di significato quando Washington aveva battuto Philadelphia, ed aveva eliminato i ‘Boys dalla caccia all’ultimo posto disponibile per le wild cards. Ma le cose si erano già abbastanza complicate dopo il massacro di Atlanta operato dai Panthers, e prima ancora quando i Giants avevano battuto sabato i Raiders in una gara dall’esito comunque abbastanza scontato. Ma nonostante i Cowboys avessero preparato la partita come l’ultima spiaggia per i playoffs, non hanno mostrato nulla della “rabbia” che Parcells aveva invocato tutta la settimana precedente la gara.

L’atmosfera stasera è stata completamente diversa“, ha detto la safety Keith Davis. “Mentirei se non dicessi questo. Ma non è colpa degli Eagles, o di Atlanta: siamo stati noi. Abbiamo giocato partite tirate tutta la stagione. Gli unici contro cui bisogna puntare il dito sono proprio i Dallas Cowboys“. Dallas infatti ha avuto un record di 6-5 nelle gare decise da un touchdown o meno. Se si aggiungono le due partite ampiamente perse contro Washington e St. Louis, il quadro delle sconfitte di Dallas per questa stagione è completo.

Adesso il punto sarà quello di capire se Bill Parcells onorerà anche l’ultimo dei quattro anni di contratto stipulato con i Cowboys per 17 milioni di dollari. In proposito il Grande Tonno non ha rilasciato alcuna dichiarazione indicativa, nè ha fatto saper quando incontrerà Jerry Jones per definire la situazione. Il GM dei Cowboys ha dichiarato alla ESPN: “Spero di poter continuare quello che abbiamo cominciato quest’anno. Sapete come la penso riguardo al lavoro che ha fatto“. Sotto Parcells, infatti, i Cowboys hanno un record di 25-24 in tre anni, un grosso cambiamento rispetto al 15-33 del triennio precedente.

Per quanto riguarda l’aspetto squisitamente agonistico della gara, Dallas (touchdown a parte) ha disputato la solita gara imprecisa degli ultimi tempi, costellata di fumbles, sacks ed errori in attacco. Julius Jones ha guadagnato 35 yards dopo averne guadagnate 194 la scorsa gara. E’ rimasto sotto le 1000 yards di 7, perdendo l’occasione di eguagliare il fratello Thomas e di essere il primo runningback di Dallas dopo Emmitt Smith a superare questo traguardo dal 2001. Drew Bledsoe ha terminato la sua prima stagione a Dallas con un 18/39 per 242 yards, raggiungendo il traguardo di 3639 yards lanciate (secondo miglior risultato nella storia della franchigia). Keyshawn Johnson ha ricevuto cinque lanci per 97 yards, ed alla fine è stato l’ultimo giocatore a lasciare (con un’espressione inequivocabile sul volto) la panchina di Dallas, prima che le luci del Texas Stadium si spegnessero definitivamente per questa stagione…

SCORING SUMMARY

Dallas – St. Louis 10-20 (7-0, 3-10, 0-0, 0-10)

1ST QUARTER
TD DAL Jason Witten, 19 Yd pass from Drew Bledsoe (Shaun Suisham kick is good), 2:36. Drive: 6 plays, 56 yards in 3:18.

2ND QUARTER
FG STL Jeff Wilkins 49 Yd, 14:15. Drive: 8 plays, 40 yards in 3:21.
TD STL Aveion Cason, 8 Yd run (Jeff Wilkins kick is good), 1:52. Drive: 8 plays, 54 yards in 3:19.
FG DAL Shaun Suisham 22 Yd, 0:03. Drive: 10 plays, 41 yards in 1:49.

3RD QUARTER
None

4TH QUARTER
TD STL Arlen Harris, 1 Yd run (Jeff Wilkins kick is good), 11:57. Drive: 4 plays, 40 yards in 1:34.
FG STL Jeff Wilkins 20 Yd, 1:05. Drive: 4 plays, 1 yards in 1:02.