Norv Turner alla corte di Mike Nolan

Coach Mike Nolan decide per Norv Turner come offensive coordinator dei suoi 49ers.

Turner, nelle ultime due stagioni head coach in quel di Okland,
L’ha voluto fortemente Nolan (HC) (per rimpiazzare Mike McCarty che è volato a Green Bay a fare l’HC), che aveva intervistato anche l’ex fullback della franchigia di frisco Tom Rathman (ora coach dei runningbacks a Detroit) e che diceva di voler parlare anche con un paio di assistant coach del suo team. Non ha mai dettochi erano, ma quel che conta è che voleva Norv e l’ha ottenuto.
Il perché è facilmente spiegabile: coach Norv Turner ha una grande esperienza, al contrario degli altri candidati e, se è vero che non ha brillato come Head Coach è vero anche che è considerato una delle menti più brillanti per quanto riguarda l’attacco.

Da ricordare anche che i 2 hanno già lavorato assieme, anche se a parti invertite, infatti quando Turner era HC dei Washington Redskins (1994-2000), Nolan fu per tre stagioni ilsuo coordinatore della difesa.

Turner, 53 anni, è uscito da un’esperienza fallimentare come coach capo dei Raiders (9-23 il suo record in 2 stagioni, e un record totale nella NFL di 58-82-1), ma come coordinatore dell’attacco lo ricordiamo protagonista nel back to back super Bowl coi Cowboys di Jimmy Johnson e a Miami con 2 stagioni nella quali si è visto poco affiatamento con Dave Wannstedt.

Di base, l’attacco di Turner si basa sul power-runnin game e c’è curiosità nell’attesa di vedere come il suo modo di intendere l’offense si potrà integrare con la West Coast Offense introdotta da Nolan lo scorso anno (tornando all’antico e al sistema che ha fatto vincere tanto ai 49ers negli anni 80) e che il QB Alex Smith ha studiato per tutta la scorsa stagione.
McCarty, oltre che per un ottimoposto da HC, se n’è andato proprio perché non digerisce a fondo questo sistema di gioco. Nolan ha ribattuto che “Io ho detto chiaramente che voglio mantenere questo sistema”.

E così sarà, vedremo con quali risultati.

Ricky71