Ingaggiato Kubiak
Gli Houston Texas hanno annunciato ufficialmente l’ingaggio del secondo capo allenatore della loro storia, si tratta di Gary Kubiak.
La notizia era già nota da tempo ma per darne l’ufficialità si è atteso che terminasse la stagione dei Denver Broncos dove Kubiak svolgeva il ruolo di offensive coordinator.
Per Kubiak si tratta si un ritorno a casa in quanto nativo proprio di Houston ha giocato alla St. Pius High School come quarterback, dove venne selezionato come membro del all-state team del Texas, dopo di che la sua carriera universitaria si è svolta alla Texas A&M dove oltre a lusinghieri risultati sportivi ha conseguito la laurea in educazione fisica.
Venne scelto dai Broncos all’ottavo giro, 197esima scelta nel draft del 1983, tutta la sua carriera come giocatore NFL si è svolta a Denver fino al 1991, però avendo come compagno di squadra John Elway, Kubiak è quasi sempre stato un riserva.
Finita la carriera come giocatore ha immediatamente cominciato ad allenare, prima e per due stagioni ha allenato i running backs di nuovo a Texas A&M, poi dal 1994 è entrato nella NFL come allenatore del quarterbacks ai San Francisco 49ers per una stagione, in quell’anno il Qb Young sarà MVP sia della stagione che del Super Bowl.
Nel 1995 ritorno a Denver, qui ritroverà l’ex compagno Elway che porterà a stabilire tutti i record della franchigia nei quattro anni finali della sua carriera, dopo il ritiro di Elway sarà il turno di Brian Griese, anche in questo casa il Qb stabilirà i propri record personali con tanto di convocazione al Pro Bowl.
Anche l’ultimo Qb allenato Jake Plummer sotto la guida di Kubiak stabilirà le proprie migliori prestazioni.
Ma come offensive coordinator Kubiak è noto non solo per i quarterbacks ma anche per il saper sfruttare al meglio i giochi di corsa, nomi come Terrel Davis, Clinton Portis, Mike Anderson e Tatum Bell parlano per lui.
Merita ancora una citazione il tight end Shannon Sharpe che nelle sette stagioni sotto Kubiak è stato il migliore nel suo ruolo.