XL Superbowl: analisi di Scout.com
A due giorni dal kickoff del XL Superbowl, Doug Farrar e Jim Wexell, i due giornalisti di NFL Insider e Scout.com che seguono rispettivamente i Seahawks e gli Steelers hanno offerto un’accurata analisi (e qualche commento personale) di quelli che potrebbero essere gli aspetti chiave della partita.
QUANDO I SEAHAWKS HANNO LA PALLA:
Passing Game dei Seahawks contro la Difesa di Pittsburgh:
JIM: la secondaria degli Steelers è stata sottovalutata tutta la stagione. Hey, gente, Dewayne Washington e Chad Scott non giocano più qui! Il veloce, ma anche grosso e forte Ike Taylor è diventato titolare al posto di Willie Williams dopo poche partite, come ci si aspettava, e la seconda scelta Bryant McFadden ha la taglia giusta per giocare Nickel back e potrebbe anche partite titolare l’anno prossimo al posto del free agent Deshea Townsend. Townsend è più piccolo ed è un leader e giocatore di qualità. Spesso usano coperture three deep e varie combinazioni di safety per blitzare che Dick LeBeau ha orchestrato con precisione e la strong safety Troy Polamalu è il suo strumento preferito. Questa secondaria ha annullato nei playoffs giocatori del calibro di Chad Johsnon, e Rod Smith e lo faranno anche con Darrel Jackson.
Buoni Tight Ends hanno dato problemi alla difesa 3-4 degli Steelers in passato ed anche in questi playoffs. Una settiamana dopo che Dallas Clark (Indianapolis) ha ricevuto 4 per 84 yds e un touchdown, Jeb Putzier (Denver) ha ricevuto 55 yds in 4 passaggi. Jerramy Stevens sta giocando il suo miglior football e potrebbe essere un fattore per i Seahawks.
DOUG: Tutti pensano che contro entrambi questi attacchi bisogna eliminare il gioco di corse e lasciare che sia il qb a batterti. In entrambi i casi questo può essere fatale contro due QBs che stanno giocando a livelli incredibili. Mentre lo sviluppo di Roethlisberger nelle ultime due stagioni è stato stellare, Matt Hasselbeck sta giocando su un piano differente, specialmente negli ultimi due mesi. In dicembre ha avuto un rating di 135.5 e la più alta percentuale di completi nella storia della NFL per un giocatore che abbia giocate 4 o più partite nel mese (76%). Hasselbeck attacca le difese con versatilità ed un ampio gruppo di armi, e guida l’attacco con padronanza. E’ molto veloce nell’effettuare le letture e nel trovare sempre qualcuno dei suoi numerosi target libero. Sempre. E per questo che i Seahawks hanno vinto tutte le nove partite giocate senza Darrell Jackson (e tre senza anche Bobby Engram). Se gli Steelers eliminassero dal gioco Jackson (cose della quale non sono convinto), dovranno fare attenzione a Jurevicius.
Running Game dei Seahawks contro la Difesa degli Steelers.
JIM: Questo dovrebbe preoccupare gli Steelers più del gioco di passaggio. Denver ha corso con succeso finche Joey Porter ha preso le redini del gioco. I Broncos hanno corso 5 volte per 21 yds nei loro due primi possessi. Ma su un secondo e 4yds Porter ha fermato Plummer e gli Steelers hanno portato il loro vantaggio sul 10-0. Porter ha mostrato di non curarsi minimamente delle finte di corsa (play-action) fatte da Plummer e sicuramente i Seahawks l’avranno notato. Loro correranno contro i RLBs Porter e Foote dietro ad una linea composta dai Probowler Walter Jones (LT) e Steve Hutchinson (LG). Porter dovrà rispettare un po’ di più le playaction questa volta e Foote, il LB più leggero, dovrà sopportare il peso del potente attacco dei Seahawks.
Kimo von Oelhoffen è un solido veterano come RDE ma non è Aaron Smith o Casey Hampton. Il lato destro della difesa degli Steelers è vulnerabile al gioco di corsa basato sulla potenza e potrebbero cedere al triumvirato di Jones, Hutchinson e Shaun Alexander. Mack Strong sarà inoltre della partita: sono un pò preoccupato per questo match-up. Sul lato forte invece il già menzionato Smith avrà l’aiuto di James Farrior, Clark Haggans, Polamalu e Taylor per importanti giocate.
DOUG: Probabilmente il matchup più atteso del quarantesimo Superbowl – chi vincerà la battaglia tra la 3-4 degli Steelers ed i bloccatori di Seattle? L’ovvia sfida per il fronte dei Seahawks sarà il Centro Robbie Tobeck contro Hampton. Tobeck è un ottimo veterano ma Hampton è una bestia.Un enfasi sui bloccaggi a zona (Seattle usa sia bloccaggi a zona che a uomo) sarà necessaria per tenere a bada questa difesa.Ovviamente certi movimenti della linea lasceranno aperte linee per i LB (e Safety) per blitzare ed è qui che viene chiamato in causa il FB Mack Strong. Sia che attacchi la linea di difesa o che fermi i difensori nel backfield, Strong tiene fede al suo nome (Strong = Forte, nda), questo giocatore è un violento bloccatore dalla perfetta tecnica. Ecco perché è stato nominato al suo primo ProBowl quest’anno, onore che gli è stato concesso con alcuni anni di ritardo.
Shaun Alexander può correre dritto e forte (cosa che mi aspetto faccia spesso contro il super veloce fronte a sette di LeBeau) o tagliare velocemente. Ha la miglior visione di gioco di qualunque altro RB della NFL e sarà veramente necessaria con tutto il traffico di difensori che fronteggerà. Mi aspetto che Pittsburgh si concentri su Alexander come ogni squadra che Seattle ha incontrato questa stagione. Questo però non ha funzionato sempre. E se ha funzionato ha lasciato aperti altri canalil per l’attacco. Anche da questo punto di vista comunque entrambi gli attacchi sono simili.
QUANDO GLI STEELERS HANNO LA PALLA:
Passing Game degli Steelers contro la Difesa di Seattle
JIM: I Broncos hanno continuato il trend di giocare contro le corse degli Steelers, ma gli Steelers hanno iniziato lanciando sui primi down. Un’altra di queste ottime partite per Ben Roethlisberger e sarà tra i migliori QB per rating in cariera nella post-season con gente del calibre di Bart Starr e Joe Montanta. I Seahawks hanno la pass rush più prolifica della NFL (primi con 50 sakcs quest’anno, nda) ma sarà meglio per loro che giochino al massimo perché Roethlisberger colpirà la secondaria senza pietà. Seattle questa stagione è stata 22esima nelle yds concesse per ricezione, 13esima come rating concessi ai qb avversari e dodicesima come percentuale di passaggi completati dagli avversari: questi sono i numeri essenziali per analizzare una difesa sui passaggi. Gli Steelers possono non avere ricevitori spaventosi, ma non li avevano nemmeno i Patriots negli anni passati.
Hines Ward farà le ricezioni sicure eccitando i fans, Cedrick Wilson correrà dolci tracce profonde e Antwaan Randle El è spaventoso nei giochi corti ma non lasciare che ti passi alle spalle. E metteteci pure Heath Miller, il tight end al primo anno, ed il veloce Willie Parker e vedrete perché gli Steelers avranno successo con il gioco aereo. Pittsburgh ha segnato 162 punti nelle ultime 5 partite e continueranno a cercare il gioco aereo finchè qualcuno non gli cederà spazio per le corse. Mi piace Marcus Trufant, così come mi piace anche di più Champ Bailey, ma gli Steelers l’han fatto sfigurare. Boulware non era un LB al college?
DOUG: Le due secondarie sono simili sotto molti aspetti. Seattle ha un intercetto in più rispetto a Pittsburgh (16-15) e se i numeri della difesa sui passaggi dei Seahawks non sembrano quelli di una squadra da finale, i risultati di Pittburgh non terrorizzano molto di più: hanno finito 16esimi per yds concesse su passaggio e i Seahawks hanno concesso solo 3 tds in più ( 18 a 15 ). I tuoi commenti su Trufant e Boulware sono un po’ faziosi: Trufant non è ovviamente Champ Bailey ma il Cb al terzo anno ha avuto una postseason stellare contro Santana Moss e partecipando alla gabbia che ha bloccato Steve Smith. E’ anche ottimo nel gioco fisico (placca come una safety) e mi aspetto che sia un problema per Hines Ward. Boulware era un LB a Florida State ma gli allenatori l’hanno spostato a safety dove questa stagione ha guidato i Seahawks con 4 intercetti. Con Andre Dyson come altro cornerback, Marquand Manuel come free safety e Kelly Herndon come nickel, la secondaria di Seattle ha ciò che serve per tener testa a qualunque attacco … SE il fronte a quatto della difesa riesce a mettere pressione senza bisogno di sovraffollare la linea, com’è stato finora nella postaseason.
Running Game degli Steelers contro la Difesa dei Seahawks.
JIM: Se i Seahawks scelgono per questa opzione, riusciranno a fermare il gioco di corse degli Steelers. Pittsburgh ha avuto in questi playoffs una misera media di 3.2 yds per corsa e una delle squadre affrontate erano i Bengals. Jerome Bettis può essere un toro scatenato a volte e a Parker bisogna concedere qualcosa ma il dominante gioco di corsa degli Steelers non è stato molto presente. Tuttavia se Seattle decide di difendere sui passaggi, gli Steelers gli correranno contro. Un difensore in più o in meno fa molta differenza e questo è il motivo percui Heath Miller è stato così importante per questo attacco.
Mentre la linea d’attacco è migliorata nel controllare i blitz e in generale nella protezione sui passaggi, il gioco di corse non si è aperto. La guardia di sinistra Alan Faneca è il migliore del gruppo e da il suo meglio sui giochi di counter nel quale spinge i difensori a destra. E’ il gioco nel quale Bettis ha perso il pallone contro i Colts ma anche quello dove Bettis ha segnato contro i Broncos. Il massiccio RT Max Starks è anch’esso una presenza sulla linea e i TE Miller e Jerame Tuman sono eccezionali bloccatori. Il FB Dan Kreider è il miglior bloccatore nel football, con tutto il rispetto per Mr. Strong. I fans di Pittsburgh l’han visto fare tutto così bene per lungo tempo per accettare che qualcuno possa essere meglio.
Ed inoltre potremmo vedere qualche trucco di Ken Whisenhunt, qualcosa che probabilmente coinvolgerà Randle El. Ma ricordiamoci che Miller la college ha lanciato un perfetto passaggio da 35 yds per un TD. Non mi sorprenderebbe se Whisenhunt chiamasse qualcosa già al primo possesso.
DOUG: Questo è molto interessante. Mentre la stampa ha mostrato a lungo i numeri dei difensori degli Steelers, potrebbero essere sorpresi da ciò che la difesa sulle corse di Seattle può presentare. . Cowher e Whisenhunt sono due allenatori molto furbi e presume che già sappiano che la difesa di Seattle è stata la quinta della NFL contro le corse, lasciando solo un giocatore oltre le 100 yds in stagione (comprendendo sia stagione regolare che postseason). L’abilità di Seattle nel fermare le corse è basata sulle sapienti e sottovalutate rotazioni dei DT che sono state molto efficaci, sui DE in grado di portare pressione ai lati o attaccare dall’interno, e sui LB, molto disciplinati nonostante la loro giovane età. Il MLB Lofa Tatupu ha la soprannaturale dote di decifrare da che lato il gioco si sta sviluppando e non ha generalmente nessun problema a fronteggiare un avversario. Molto importante anche per fermare le corse l’apporto del rookie Leroy Hill (che è diventato titolare nella posizione di SLB dopo l’infortunio di Jamie Sharper, nda).
Ciò che può dare a Pittsburgh un vantaggio è il fatto che la difesa non può cancellare Bettis e Parker senza fare di Roethlisberger un fattore. E Miller potrebbe avere una grande partita, mi aspetto che gli Steelers facciano di questo rookie parte integrante del loro attacco.