Manovre da Offseason
La dirigenza dei Falcons sta lavorando per poter tornare ai playoff nella prossima stagione. Per raggiungere questo obiettivo la squadra dovrà fare a meno del suo Left Offensive Tackle Kevin Shaffer che, secondo le parole del suo procuratore Herman, ha mostrato l’intenzione di abbandonare la franchigia georgiana:
“La mia idea è che il mio assistito non sarà qui la prossima stagione. Abbiamo intenzione di esplorare il mercato dei Free Agent. Molto probabilmente Kevin (Shaffer) giocherà in un’altra squadra la prossima stagione”
La dirigenza ha accettato questa scelta affermando che, comunque, sarebbero ben lieti di poter rinnovare il contratto con il loro giocatore d’attacco: ad ogni modo sono già state preparate le contromosse che prevedono di utilizzare al posto di Shaffer il sophomore Frank Omiyale (nonostante un anno di inattività) e di acquisire sul mercato dei free agent un offensive tackle di livello.
Il lavoro del GM dei Falcons sarà comunque molto impegnativo durante il periodo della Free Agency in quanto, ad oggi, saranno ben 18 i giocatori a sondare il mercato per lasciare la Georgia. Quindi, saranno 2 mesi molto impegnativi per cercare di mantenere il roster competitivo per la prossima stagione.
Operazioni concluse
E’ stato rinnovato il contratto al backup FB Fred McCrary considerato fondamentale negli special team: le cifre non sono ancora state ufficializzate.
Salary cap e contratti
Altre mosse importanti sono la ristrutturazione dei contratti con il LB Pro Bowler Keith Brooking e con il backup TE Eric Beverly per poter avere più spazio sotto il tetto salariale.
La dirigenza sta inoltre sondando la possibilità di rivedere i contratti con il tailback Warrick Dunn e con il defensive end Patrick Kerney, sempre nell’ottica di migliorare la situazione salariale della franchigia. Altro giocatore che molto probabilmente verrà contattato dalla società per ridiscutere il contratto è il QB e stella dei Falcons Michael Vick.
Questa necessità è acuita dal fatto che nulla è deciso sul rinnovo del CBA quindi molte franchigie, tra cui i Falcons, non sanno se saranno in grado di tenere a roster tutti i loro migliori giocatori. Ancora qualche giorno per sapere come andrà a finire: se il rinnovo del CBA non si verificasse i Falcons si troverebbero a dover fronteggiare una situazione che potrebbe portare a dolorosi addii, anche tra i nomi eccellenti.