Le possibili strategie dei Broncos

Nella loro corsa verso il Superbowl, i Broncos sembrano aver fatto ieri tre passi indietro.
Come abbiamo già segnalato nel nostro precedente articolo, ieri sono stati tagliati il DE Trevor Pryce, il RB Mike Anderson e il TE Jeb Putzier.
é curioso notare che tutti i tagli siano avvenuti in settori che gli esperti avevano considerato come punti deboli dei Broncos (tranne forse la posizione di RB) da rinforzare in questa offseason!
Il GM Ted Sunquist ha dichiarato: “Sono convinto della forza della nostra squadra nonostante i tagli, e inoltre un piano di rafforzamento del team è stato già predisposto e sta andando avanti.”
Cerchiamo di esaminare in dettaglio come i Broncos potrebbero sostituire i tre partenti:

1) Trevor Pryce, DE:

Una soluzione potrebbe essere sostituire Pryce tentando uno scambio con i Jets per arrivare al fortissimo DE John Abraham. D’altra parte, il salario di Abraham per la prossima stagione dovrebbe essere di circa 8 mln di $, mentre i Broncos hanno meno di 5 mln di $ a disposizione per effettuare acquisti durante il periodo di free agency, quindi tale soluzione appare improbabile. La soluzione interna prevederebbe la promozione dalla “practice squad” di Corey Jackson, che si giocherebbe il posto insieme agli altri DE, ossia Courtney Brown, Ebenezer Ekuban, Gerard Warren, Michael Myers, Demetrin Veal e John Engelberger. Oppure, i Broncos potrebbero usare una delle due prime scelte che avranno a disposizione nel primo giro del draft (22° e 29° scelta complessiva) per prendere un DE abile nella pass-rush. Alcuni nomi di papabili: Tamba Hali, Kamerion Wimbley e Mathias Kiwanuka.

2) Mike Anderson, RB:

La soluzione interna prevederebbe che a giocarsi il posto siano il veterano Ron Dayne, che seppur utilizzato poco lo scorso anno ha spesso ben figurato, e l’esplosivo Tatum Bell, che però fa della velocità la sua arma migliore piuttosto che della potenza, per cui potrebbe essere rischioso utilizzarlo nel ruolo di “cavallo da tiro”. Poichè quest’anno ci sono moltissimi grandi RB che sono free – agent, i Broncos potrebbero puntare su uno di essi (Edgerin James, Jamal Lewis,ecc…), ma non ci stupiremmo se Denver dovesse usare una delle sue cinque scelte a disposizione nei primi tre giri del Draft 2006 per prendere un RB. Prospetti interessanti sembrano essere: Joseph Addai, Jerious Norwood, Brian Calhoun, Maurice Drew e LenDale White.

3) Jeb Putzier, TE:

In caso di soluzione interna, Stephen Alexander dovrebbe essere il TE titolare, incalzato da Wesley Duke, Nate Jackson, e i nuovi Landon Trusty e Chad Mustard. Dato che quest’anno al Draft saranno presenti moltissimi ottimi prospetti nel ruolo di TE, i Broncos potrebbero in ogni caso spendere una scelta per prenderne uno, e visto che il sistema offensivo di Denver privilegia le corse, dovrebbe essere un TE più abile nel bloccare che nel ricevere. Alcuni nomi: Mercedes Lewis, Anthony Fasano, Domonique Byrd, Joe Klopfenstein e Leonard Pope.

Ad un giorno dall’inizio del periodo di free-agency, tutti gli sforzi sono concentrati nella rinegoziazione dei contratti dell’ OT Matt Lepsis e dei DE Courtney Brown e Gerard Warren. Un accordo sembra vicino con tutti e tre, così almeno sostiene il GM Sundquist.
Concludiamo con una battuta: I problemi relativi al salary – cap sembrano risolti con i tagli effettuati, ma forse il prezzo pagato (Pryce) è stato troppo caro?