Short parte, Minter resta
Nella giornata di ieri, i Carolina Panthers hanno annunciato il rilascio del linebacker Brandon Short: continua infatti la lotta contro il tempo per rispettare i criteri imposti dal salary cap.
Il taglio di Short ha consentito al team di risparmiare quasi 2 milioni di $, mentre la ristrutturazione del contratto della safety Mike Minter ha consentito un ulteriore risparmio di 1.7 milioni di $.
Le cennate mosse, oltre ai tagli per complessivi 4 milioni di $ dei veterani Brentson Buckner, Stephen Davis e Rod Smart, consentono ai Panthers di avvicinarsi moltissimo al limite di 94.5 mllioni di $, che dev’essere necessariamente raggounto prima dell’inizio della free agency.
Il tetto del salary cap potrebbe ancora subire variazioni. Era stato così fissato fino al voto degli owners di interrompere le trattative con i giocatori per il rinnovo del contratto collettivo. Ma in seguito la Lega ha prorogato di 3 giorni l’inizio della free agency.
Il sindacato giocatori ha altre 72 ore per negoziare un’estensione di contratto, che potrebbe portare ad un aumento del cap di circa 10 milioni di $.
I Panthers sono uno dei molti teams NFL ad avere un disperato bisogno di quell’ulteriore aumento.
Se, infatti, non vi saranno variazioni nel cap, la franchigia della Carolina avrà ben poche possibilità di muoversi nel mercato dei free agents, non potendo, tra l’altro, rifirmare diversi dei propri giocatori.
Allo stato attuale, il linebacker Will Witherspoon dovrebbe andare sul mercato dei free agents, i Panthers non hanno infatti molte disponibilità per competere con i potenziali acquirenti.
Il taglio di Short, insieme alla sempre più probabile partenza di Witherspoon, lascerebbe Carolina con il solo Dan Morgan (spesso infortunato) quale unico linebacker titolare.
I Panthers sembrerebbero intenzionati a puntare su Thomas Davis, scelto al primo giro nel draft dell’anno scorso, che è stato testato sia da safety che da linebacker durante il training camp, prima di assumere un ruolo ibrido tra le due posizioni.
Short era stato messo sotto contratto da Carolina nel 2004, dopo aver passato 4 stagioni con i New York Giants, nelle cui fila ha giocato agli ordini di John Fox, all’epoca DC dei Big Blue.
Negli ultimi 2 anni, ha giocato 32 incontri di regular season, 18 dei quali da titolare.
Il prossimo 3 Marzo, avrebbe dovuto percepire un roster bonus di 250.000 $.