Aggiornamenti di mercato:Randle El firma con i Redskins

Antwaan Randle El, il free agent più corteggiato, ha firmato con i Washington Redskins per sei anni. La versatilità del receiver/punt returner, e a tempo perso QB, proveniente dalla Indiana university, frutterà circa 27 milioni di dollari. Questa è la cifra, infatti, che dovrebbe percepire il WR, con il “vizio” dei passaggi, per sei anni, secondo quanto pubblicato dal “Pittsburgh Post-Gazette” . Altre fonti (The Washington Post) parlano, invece, di un contratto valido sette anni per un valore di $31 milioni. Qualunque sia la cifra (27 milioni per 6 anni o 31 per 7), senza dubbio i Redskins lo pagheranno come un ricevitore primario, mentre gli Steelers lo considerano un WR numero tre.
Randle El, ventiseiesima scelta degli Steelers nel secondo turno dei draft 2002, beneficerà inoltre di un bonus (signing bonus) pari a $ 8 milioni di dollari, appena uno in meno di quanto accordato al MVP dell’ultimo Superbowl Hines Ward la scorsa estate.
Dopo quindi la partenza del WR numero 2 Plaxico Burress, che ha firmato lo scorso anno per i New York Giants, la squadra di Pittsburgh perde un altro importante ricevitore, ma questa notizia non giunge inattesa perché già da tempo si rincorrevano voci di una difficile riconferma del WR/QB dell’Indiana University.
Lo stesso proprietario degli Steeelers, Dan Rooney, aveva dichiarato, all’indomani del rinnovo del Collective Bargain Agreement, che i $7,5 milioni supplementari di salary cup (102 milioni di dollari per il 2006 rispetto ai 94.5 fissati per il 2005), probabilmente non avrebbero garantito il rinnovo del contratto di Antwaan Randle El. Così è stato.
Diversa è,invece, la situazione, degli altri 11 free agents “unrestricted” – cioè liberi di firmare con qualsiasi altra squadra senza che gli Steelers possano vantare alcun diritto su di loro – che sono:QB Charlie Batch; RB Verron Haynes; S Chris Hope; DE Brett Keisel; LB Clint Kriewaldt; WR Lee Mays; WR Quincy Morgan; CB Deshea Townsend; TE Jerame Tuman; DE Kimo von Oelhoffen. La dirigenza degli Steelers è intenzionata a confermarli per la maggior parte.
Il quarterback Charlie Batch, dovrebbe firmare a breve un contratto che lo lega nuovamente agli Steelers per altri tre o quattro anni come backup di Ben Roethlisberger. Il linebacker di riserva Clint Kriewaldt, uno dei migliori giocatori di special teams, ha firmato nuovamente con la squadra di Pittsburgh per un triennio. Mentre il centro titolare Jeff Hartings è atteso in giornata dalla dirigenza degli Steelers per rinegoziare il proprio contratto in termini di riduzione di stipendio e del roster bonus. La sua riserva Chukky Okobi ha, invece, prorogato il suo contratto di altri due anni fino al 2009, e percepirà per quattro anni $10,5 milioni. Infine, l’halfback Duce Staley avrebbe accettato di ridurre il proprio stipendio di $2,5 milioni.
Sul fronte degli esclusi sono cinque i giocatori degli Steelers, trionfatori dell’ultimo Superbowl, che non vestiranno più i mitici colori nero e oro: Jerome Bettis (RB); Mike Logan (S); (QB); Willie Williams (CB); Russell Stuvaints (DB)
Del primo Jerome Bettis, runner icona della N.F.L. e futuro hall of famer, si è già scritto molto; dopo aver coronato una straordinaria carriera sportiva e professionale con il traguardo più importante, ha mantenuto la sua promessa e si è ritirato (nel modo in cui ogni giocatore di football ha sognato almeno una volta nella vita: vincendo il Superbowl!).
Gli altri quattro, ormai da considerarsi a tutti gli effetti degli ex, sono invece stati “tagliati” dalla squadra di Pittsburgh per diverse motivazioni.
Tommy Maddox, che ha perso il suo posto di quarterback titolare con l’arrivo di Ben Roethlisberger in 2004, non sarà di certo rimpianto dai fans nero –oro, perché quando è ritornato a ricoprire il ruolo da titolare in sostituzione di Big Ben, infortunatosi al ginocchio all’inizio della stagione 2005, non si è dimostrato all’altezza del compito. Sotto la sua guida, infatti, gli Steelers sono stati più volte sconfitti ed hanno rischiato di non accedere ai playoff. Fortunatamente le cose sono cambiate con il rientro di Ben che li ha guidati in una marcia trionfale, terminata con la conquista del V Superbowl della storia della squadra di Pittsburgh.
La dirigenza degli Steelers ha quindi ritenuto, anche per problemi di contenimento del salary cup, di poter fare a meno del trentacinquenne QB della UCLA.
Sempre per problemi di natura prevalentemente finanziaria sono stati rilasciati la strong safety Mike Logan, infortunatasi al ginocchio durante il SB XL, e il defense back Russell Stuvaints, anche lui operato ai legamenti del ginocchio dopo l’incontro con i Ravens del 20 novembre a Baltimora.
È stato, infine, annunciato dai dirigenti degli Steelers anche il “taglio” del trentaseienne cornerback Willie Williams, della Western Carolina University, che vanta 13 anni di esperienza nella NFL.
In conclusione, nei prossimi giorni si potrebbero chiarire molti dubbi in merito ai destini degli altri free agents che ancora non hanno raggiunto un accordo con la squadra campione del mondo in carica. Staremo a vedere e vi terremo informati, prima comunque dell’apertura dei draft 2006 di fine aprile.