Lang firma per tre anni con i Broncos
Nella tarda serata di venerdì, i Broncos hanno messo sotto contratto il trentunenne DE Kenard Lang. Si è trattato del primo acquisto di Denver in questa offseason, e complessivamente il sesto giocatore di linea difensiva proveniente dai Cleveland Browns negli ultimi due anni. Questo è anche dovuto al fatto che l’attuale coach della linea difensiva dei Broncos, Andre Patterson, aveva ricoperto lo stesso ruolo per due stagioni (2003-2004) a Cleveland. Nelle due stagioni sotto la guida di Patterson, Lang mise a segno ben 15 sacks (8 nella prima stagione e 7 nella seconda), segnalandosi per le sue ottime performances. Denver fu molto criticata lo scorso anno per aver messo sotto contratto così tanti elementi di una linea difensiva sicuramente non eccelsa (per usare un eufemismo) quale quella dei Browns, ma tutto sommato i fatti gli hanno dato ragione. Nella scorsa stagione, le statistiche hanno visto i Broncos affermarsi come la seconda miglior difesa contro le corse, concedendo una media di appena 85.2 yards su corsa per partita agli avversari. D’altra parte, la difesa dei Broncos lo scorso anno ha messo a segno soltanto 28 sacks, risultando la 30° difesa della lega in questa statistica. Principale obiettivo di questa offseason dal punto di vista della difesa quindi, sarebbe quello di acquistare giocatori in grado di migliorare l’anemica pass-rush dei Broncos.
Dopo le due ottime stagioni vissute sotto la guida di Patterson, la scorsa annata è stata piuttosto travagliata per Lang. L’arrivo del nuovo HC Romeo Crennel è coinciso con il passaggio ad una difesa 3-4 per i Browns, per cui Lang è stato costretto a perdere circa 25 libbre e a trasformarsi in outside linebacker per non perdere il posto in squadra, cosa che invece è puntualmente avvenuta dopo poche gare disputate nella nuova posizione. Il 23 Febbraio di quest’anno Lang è stato tagliato. Naturalmente, con i Broncos, dovrebbe tornare ad occupare la posizione di DE, per così tentare di colmare il vuoto lasciato da Trevor Pryce, tagliato dai Broncos lo scorso 1 Marzo per motivi di salary-cap e ora accasatosi a Baltimora.
Inizialmente, per sostituire Pryce, i Broncos sembravano orientati sui DE Andre Carter e John Abraham, elementi che se acquistati, avrebbero consentito a Denver di fare un grosso salto di qualità in difesa, ma il cui ingaggio è risultato proibitivo per le esangui casse dei Broncos, che dispongono attualmente di una salary cap-room piuttosto limitata.
Per quanto riguarda altre trattative, è fallito l’assalto di Denver al QB Gus Frerotte, ex Bronco. Denver aveva fatto un’offerta, ma il giocatore ha preferito accasarsi a St. Louis.
In ogni caso, i Broncos sono vicinissimi ad annunciare il loro secondo acquisto di questa offseason. Parliamo del LB Nate Webster, tagliato dai Cincinnati Bengals, che per i Broncos potrebbe rappresentare un buon backup per quella posizione. L’accordo è stato raggiunto fra le parti, ma la firma sul contratto verrà probabilmente apposta lunedì.