Steve Hutchinson saluta, ma a Seattle …

Seattle (WA): I Seahawks hanno deciso di non controbattere l’offerta fatta a Steve Hutchinson dai Minnesota e quindi il giocatore (3 volte al Pro Bowl) cambierà squarda. Una settimana fa i Vikings avevano offerto un contratto da 49 milioni di dollari per sette anni e i Seahawks avevano tempo fino a ieri sera (a mezzanotte secondo il fuso orario della East Coast) per almeno pareggiare l’offerta.
Ora il giocatore è libero di trasferirsi a Minnesota e Seattle non avrà nemmeno una scelta al draft come compensazione in quanto Hutchinson era stato designato come Transition player anzichè franchise player. Nel secondo caso infatti ai Seahawks sarebbe spettata una scelta dei Vikings.
Seattle aveva tentato di trattenere il giocatore: in un primo tempo aveva contestato alla NFL le clausule del contratto poste dai Vikings, in particolare il fatto che Hutchinson fosse il giocatore della linea più pagato in squadra quando nei Seahawks c’è Walter Jones che ha un ingaggio maggiore. Secondo quanto stabilito dai Vikings in questo caso Hutchinson avrebbe garantito tutto il suo stipendio anche per le stagioni successive.

Il ricorso all’arbitrato si è comunque rivelato vano ma i Seahawks non hanno mollato e hanno ristrutturato il contratto a Walter Jones passando il suo ingaggio annuale a 6.69 milioni di dollari e mettendo la differenza in bonus per permettere che i 7 milioni di dollari annui necessari per Hutchinson fossero la cifra più alta pagata per un giocatore di linea. Tuttavia anche questo tentativo è stato inutile in quanto secondo la NFL Jones al momento della firma di Steve Hutchinson era comunque il giocatore più pagato, e pertanto i Seahawks non avrebbero potuto sostenere l’oneroso contratto.

L’aver modificato comunque il contratto di Jones ha permesso però hai Seahawks di aumentare la cifra disponibile nel salary cap di ulteriori due mila dollari. E i risultati si sono visti subito.

A dare una mano al giovane gruppo di Linebackers arriva da San Francisco Julian Peterson. In sei stagioni ai 49ers Peterson è stato nominato a due probowl (2002 e 2003) ed è indiscutibilmente uno dei più forti e versatili LB sia come pass rusher che in copertura. In 79 partite in cariera ha messo a segno 394 tackles, 21 1/2 sacks e 5 intercetti.
Secondo il sito della NFL l’accordo prevederebbe 54 milioni di dollari per sette anni incusi 18 milioni e mezzo come bonus.

Inoltre un’altro aiuto alla difesa è arrivato nel weekend con il DT Russell Davis. In sette stagioni, di cui sei ai Cardinals ed una precedente con i Bears, Davis ha totalizzato 246 tackles, 8.5 sacks e 11 passaggi difesi dimostrandosi una solida presenza all’interno della linea di difesa. Fornirà un ulteriore pezzo della già ottima rotazione di giocatori della linea di difesa, punto di forza della squadra la scorsa stagione che si è mantenuta intatta con la conferma di Rocky Bernard.