Ashworth: ora un Seahawks
Seattle – La miglior linea d’attacco della scorsa stagione avrà certamente perso una pedina fondamentale con il passagggio della Guardia Steve Hutchinson ai Vikings, tuttavia hanno subito aggiunto un importante nuovo giocatore con la firma del Tackle Tom Ashworth.
Nelle precedenti quattro stagioni, il 28enne Tom, ha fatto parte dell’ottima linea che ha protetto a New England Tom Brady e ha vinto con la squadra due superbowl nel 2003 e nel 2004. L’accordo con Seattle è per 13 milioni di dollari per 5 anni.
Nonostante abbia giocato come tackle, l’utilizzo a Seattle portebbe essere proprio come sostituto di Hutchinson. Infatti la filosofia di Bill Laveroni (allenatore della linea offensiva) è di avere giocatore atletici e spesso in movimento per i bloccaggi, e ciò si adatterebbe bene ad Ashworth, che all’università, a Colorado, ha giocato brevemente anche Tight End.
L’alternativa sarebbe mantenere Ashworth nella posizione di tackle e spostare Sean Locklear (attuale titolare della posizione) a guardia. In ogni caso Ashworth, che aveva fatto visita a Seattle solo all’inizio di questa settimana ma era rimasto, secondo il suo agente, favorevolmente colpito, sarà sicuramente uno dei titolari di questa linea alla quale potrà apportare molta esperienza nelle partite importanti.
Un altra buona notizia per i Seahawks arriva dal benestare dato dai medici a Ken Hamlin. La Safety, vittima di un grave infortunio durante una rissa fuori da un locale nell’ottobre dell’anno scorso aveva riportato danni al cranio e la sua cariera di giocatore in un primo memento era addiruttura in dubbio. Dopo un primo esito positivo sul ritorno dei Hamlin al football nell’inverno scorso, ora i medici hanno confermato che potrà essere in campo già dalla prossima stagione. Tuttavia qualche preocupazione resta, vista la gravità dell’infortunio alla testa e visto che Hamlin è conosciuto nella lega per i suoi duri colpi (tanto da meritarsi il soprannome di “The Hammer”, il martello).
Infine mercoledì Seattle ha riconfermato due importanti free agent: il LB Kevin Bentley ed il DT Joe Tofoya che entrambi l’anno scorso si erano dimostati molto utili nel ruolo di riserva. Bentley era partito anche titolare in tre partite al posto dell’infortunato DD Lewis ed ha concluso la stagione con 22 tackles. Tofoya invece è entrato nella rotazione della linea di difesa dando la possibilità ai titolari Fisher e Wistrom di riposarsi e finendo con 14 tackles, un sack e un fumble forzato.