Cambia il nome del pallone ufficiale, in onore di Wellington Mara

Nella giornata di ieri, i proprietari dei teams NFL hanno deciso all’unanimità di ribattezzare il pallone ufficiale col nome di “The Duke”, in onore di Wellington Mara, mitico proprietario dei Giants, scomparso lo scorso Ottobre.

Duke Mara, che ha passato ben 81 anni con i Big Blue e dato numerosissimi ed importanti contributi alla NFL, era stato chiamato Wellington da suo padre, in onore del Duca di Wellington.
Il soprannome gli era stato dato dai giocatori dei Giants quando era un ragazzino.

Il pallone da gara NFL è stato chiamato “The Duke” dal 1941 al 1969.

La prima volta che ciò avvenne fu nel 1941, su suggerimento del proprietario dei Chicago Bears, George Halas, che insieme al proprietario dei Giants Tim Mara (il padre di Wellington) aveva scelto la Wilson come fornitore ufficiale di palloni da gara.

La palla denominata “The Duke” fu utilizzata fino al 1969, ma la produzione cessò prima dell’inizio della stagione 1970, la prima dopo la fusione tra NFL ed AFL.
Le due Leghe continuarono ad utilizzare un pallone Wilson, ma con un nuovo design.

Il pallone ufficiale NFL Wilson continuerà ad essere fabbricato ad Ada, Ohio.
La Wilson ha recentemente esteso il proprio contratto fino al 2011, e ciò segnerà il 70° anno di collaborazione tecnica con la Lega, uno degli accordi più lunghi nella storia dello sport.