La schedule 2006 degli Arieti

La prima stagione di Scott Linehan alla guida dei Rams sarà caratterizzata da alcune sfide decisamente interessanti, ma altrettanto impegnative.

Un anno dopo aver avuto uno dei calendari più abbordabili, basato sui records degli avversari (e nonostante ciò aver chiuso con un pessimo 6-10…), i Rams non avranno per nulla vita facile.
L’esordio avverrà il 10 Settembre tra le mura amiche dell’Edward Jones Dome contro un avversario tosto, i Denver Broncos di Mike Shanahan.
Questi ultimi sono reduci da una regular season chiusa con un eccellente 13-3, che li ha portati sino al Chiampionship AFC, nel quale sono stati però battuti dagli attuali Campioni del Mondo.

Cominciare in casa è bello“, ha detto Linehan. “Sarà fantastico per tutti noi, inizia una nuova era. E’ una partita d’esordio impegnativa, con un avversario di alto livello“.

Ma ci sono altri incontri decisamente interessanti.
Tra questi, le trasferte sulla West Coast, con le visite ai San Diego Chargers ed agli Oakland Raiders, oltre ovviamente a quelle in Arizona, a San Francisco ed a Seattle.
In aggiunta al viaggio ad Overs, i Rams si ritroveranno con volti familiari in quasi tutte le partite dell’anno.

“Bè, probabilmente la Lega è così, ora”, ha aggiunto Linehan. “Credo che tutte le squadre abbiano giocatori che l’anno prima giocavano tra le loro fila, e che ora si apprestano ad incontrare da avversari. E’ così che vanno le cose. E’ un’altra squadra, ha la maglia di un altro colore. Non c’è niente di eccessivamente personale per quanto mi riguarda“.

St. Louis giocherà una sola gara in prima serata, un Monday Night che li vedrà opposti ai Bears l’11 di Dicembre.
In quell’incontro, gli Arieti ritroveranno il proprio ex OC ed attuale HC di Chicago, Lovie Smith.

Particolarmente interessanti saranno le gare della terza e quarta settimana.
Dopo l’esordio con Denver, i Rams andranno a San Francisco la settimana successiva.
Nella terza giornata, il 24 Settembre, St. Louis avrà modo di vedere qualcosa di nuovo in Arizona: il nuovo stadio, il nuovo running back Edgerrin James ed ovviamente il proprio indimenticabile ex QB Kurt Warner.

Il 01 Ottobre, Mike Martz farà ritorno in quel di St. Louis, quale offensive coordinator dei Detroit Lions.
Una settimana più tardi, i Rams giocheranno al Lambeau Field, in quella che potrebbe essere l’ultima stagione NFL di Brett Favre.
I Rams si troveranno di fronte, per la prima volta, il proprio ex defensive tackle Ryan Pickett.

Il 15 Ottobre, gli Arieti si troveranno opposti ai Campioni NFC uscenti, i rivali di Division dei Seattle Seahawks, che giocheranno a St. Louis a mezzogiorno. L’anno scorso, la formazione di Holmgren ha bastonato per 2 volte i Rams, prima di dominare nei playoffs.

Mentre Seattle non ha aggiunto al proprio roster alcun ex Ram quest’anno, ha però piazzato alcuni importanti colpi di mercato in offseason, tra i quali gli arrivi dell’ex linebacker dei 49ers Julian Peterson e del WR di Minnesota Nate Burleson. Le due squadre si riaffronteranno a Seattle il 12 Novembre.

Il bye dei Rams giungerà il 22 Ottobre, con 2 settimane d’anticipo rispetto allo scorso anno.

Dopo il turno di riposo, i Rams torneranno in azione contro due rivali della AFC West: prima il 29 Ottobre a San Diego contro i Chargers, poi a Kansas City contro l’ex di turno Trent Green ed i suoi Chiefs.

Dopo la trasferta a Seattle del 12 Novembre, altra gara esterna impegnativa contro i Carolina Panthers, il 19 Novembre.

La lotta per il titolo della NFC West si scatenerà nelle due settimane successive, con le sfide interne contro San Francisco (26 Novembre) e Arizona (03 Dicembre), il tutto a fare da prologo al Monday Night contro Chicago.

Con l’avvicinarsi delle festività, i Rams concluderanno il loro viaggio sulla West Coast con la trasferta ad Oakland il 17 Dicembre.
E, per il secondo anno consecutivo, gli Arieti giocheranno in casa la partita della vigilia di Natale, stavolta contro i Washington Redskins dell’ex Adam Archuleta.

A S. Silvestro, invece, St. Louis chiuderà la stagione con la gara esterna contro i Minnesota Vikings.

Mentre i Rams hanno solo una gara in prima serata, potrebbero esservi altre possibilità di ulteriori gare teletrasmesse; il tutto dipenderà dal rendimento degli Arieti nelle prime 9 settimane.

La NFL ha infatti annunciato Mercoledì scorso che il calendario sarà flessibile in relazione al Sunday Night sulla NBC.
Tutte le gare in calendario nelle Domeniche tra la decima e la quindicesima settimana, oltre all’ultima, non prevedono attualmente la trasmissione da parte della NBC.

La diretta verrà annunciata nei 12 giorni precedenti le Weeks 10-15 ed entro 6 giorni prima della Week 17 (31 Dicembre).
La ragione è molto semplice: si sceglieranno a tempo debito le gare più interessanti per il pubblico, che potrà gustarsele in prima serata.

Non è bello uscire dalla propria routine“, ha detto Linehan. “Ma è per il bene della Lega. E’ fantastico per i tifosi. Credo sia una grande innovazione, ma noi allenatori siamo abituati al cambiamento. Se hai un calendario differente, è una cosa buona. Ciò significa che stai facendo bene ed il pubblico vuole vedere la squadra in televisione. Se dovremo cambiare il calendario per questa ragione, di certo non ci lamenteremo“.

Basata sulla percentuale vincente ottenuta dagli avversari nella scorsa stagione, la schedule dei Rams è la 15ma più difficile della Lega.
Gli avversari hanno chiuso con 130-126 un anno fa.

La squadra ha anche definito il calendario della preseason nella giornata di ieri.
La seconda partita, contro gli Houston Texans, è stata fissata per il 19 Agosto alle ore 19 all’Edward Jones Dome.
La sfida esterna a Miami avrà inizio alle 18.30 il 31 Agosto.
Erano già stati fissati data ed orario di inizio della partita esterna contro Kansas City e di quella casalinga contro Indianapolis.

Le trasferte a Miami e Minnesota saranno una sorta di ritorno a casa per Linehan, che ha svolto il ruolo di offensive coordinator sia per i Dolphins che per i Vikings.