Il cammino dei Chiefs

Giovedì scorso, la National Football League ha ufficialmente annunciato il calendario 2006.
Quello dei Chiefs comprende almeno 5 gare teletrasmesse, con la possibilità per il team del Missouri di venire selezionato per ulteriori incontri della Domenica sera, a seconda dei risultati nel corso della stagione.

I Chiefs appariranno anche nella prima sfida del Thanksgiving mai giocata all’Arrowhead Stadium, che li vedrà opposti ai Denver Broncos nel primo incontro trasmesso da NFL Network.
Kansas City giocherà anche una gara di Sabato sera, pure trasmessa da NFL Network, in trasferta ad Oakland il 23 Dicembre.
Oltre a due incontri trasmessi dalla CBS a Denver (17 Settembre) e Pittsburgh (15 Ottobre), i Chiefs appariranno sulla FOX nella sfida esterna di preseason contro i N.Y. Giants il 17 Agosto.

Con l’eccezione del bye nella terza settimana, credo sia un buon calendario”, ha detto il Presidente dei Chiefs Carl Peterson.
E’ sempre bello esordire e chiudere la stagione in casa. Non giochiamo mai più di due gare consecutive in trasferta. Sono deluso per il fatto di non giocare alcun Monday Night, ma sono altrettanto contento di avere almeno 2 gare trasmesse su scala nazionale in prima serata”.

Si comincia con 2 formazioni che hanno disputato i playoffs”, ha osservato il nuovo head coach Herm Edwards.
Se vogliamo considerarci una squadra da playoff, è qui che si deciderà che tipo di team vogliamo diventare. Si tratta di due squadre eccellenti e ben allenate, una è rivale di Division, il che è sempre importante. I turni di riposo possono fare benissimo o malissimo, a seconda di come li approcci. In fondo, si tratta di un calendario di 14 settimane“.

Il mese più critico sarà certamente quello di Ottobre, specie dopo il bye. Dovremo giocare 5 gare e sarà una corsa lunghissima, specialmente la striscia di incontri con Piittsburgh, San Diego e Seattle. Avremo così un quadro più chiaro in previsione di Novembre. Quella del Thanksgiving all’Arrowhead Stadium sarà una partita speciale. Tre delle 4 partite di Dicembre saranno in trasferta, tra le quali due contro rivali dirette di Division, prima di chiudere in casa. E’ un calendario tosto, ma bello”.

Per la stagione 2006, la calendarizzazione flessibile è prevista nelle settimane tra la 10 e la 15, e nella 17.
Quello della Week 16 è un weekend di festa, e non sarà flessibile.
Dodici giorni prima delle gare domenicali in calendario in ognuna delle settimane flessibili, la NFL deciderà (dopo esserci consultata con CBS, FOX ed NBC) ed annuncerà la partita spostata alle 19:30, e probabilmente quella spostata alle 15:15.
Quanto agli incontri dell’ultima settimana, la decisione potrebbe essere presa 6 giorni prima, per assicurare un Sunday Night in chiave playoff.
I tifosi sono incoraggiati alla flessibilità nei loro viaggi, e caldamente consigliati di acquistare biglietti aerei rimborsabili o sostituibili.

Il calendario di Kansas City’include 6 gare contro 5 squadre che si sono qualificate per i playoffs nel 2005, tra le quali entrambe le contendenti il Super Bowl.
Quattro di quelle sfide si giocheranno all’Arrowhead.
Oltre ad una sfida casalinga contro i Campioni uscenti NFC, i Seattle Seahawks, gli altri scontri all’Arrowhead contro formazioni qualificatesi per la scorsa postseason vedranno i Chiefs impegnati contro i Broncos nel Thanksgiving, oltre a Cincinnati e Jacksonville.
Per la prima volta dall’89, i Chiefs torneranno a Pittsburgh, per sifdare i Campioni NFL uscenti.

Il calendario dei Chiefs vedrà il loro esordio in casa contro i Cincinnati Bengals il 10 Settembre: le due squadre si incontreranno all’esordio per la prima volta dal 1986.
Casualmente, i Bengals sono gli stessi avversari affrontati da Kansas City nell’ultima gara della scorsa regular season, vinta dai Chiefs per 37-3.
Per la quinta volta dal 2000, i Chiefs esordiranno all’Arrowhead.

Il team di Kansas City volerà poi a Denver il 17 Settembre, per una sfida in diretta nazionale.
Turno di riposo il 24 Settembre, prima di ospitare San Francisco il 01 Ottobre.
Sono poi previsti due incontri esterni, il primo dei quali in Arizona lo 08 Ottobre, prima apparizione di sempre di Kansas City al Cardinals Stadium.
Poi, i Chiefs si trasferiranno a Pittsburgh per sfidare gli Steelers, in un incontro trasmesso dalla CBS il 15 Ottobre.

Seguiranno 2 sfide interne il 22 ed il 29 Ottobre, rispettivamente contro San Diego e Seattle.
Quest’ultima gara segnerà la prima visita all’Arrowhead in regular season di Seattle quale membro della NFC West.
I Chiefs giocheranno a St. Louis il 05 Novembre ed a Miami il 12, prima di ospitare due rivali dirette nella AFC West; prima, Kansas City riceverà i Raiders il 19 Novembre, poi, in diretta nazionale, i Broncos nel Thanksgiving.

Il mese di Dicembere si aprirà il 03 con una sfida esterna a Cleveland.
Poi, i Baltimore Ravens giungeranno per la prima volta in assoluto all’Arrowhead Stadium il 10. I Ravens sono l’ultimo dei 32 teams NFL a disputare un incontro a Kansas City.
Seguirannop poi due incontri esterni sulla West Coast, contro San Diego ed Oakland, rispettivamente il 17 ed il 23 (quest’ultimo trasmesso da NFL Network).
La stagione si chiuderà a S. Silverstro, con la sfida casalinga che vedrà opposti ai Chiefs i Jacksonville Jaguars.

La preseason dei Chiefs comincerà in quel di Houston Sabato 12 Agosto.
Il team di Kansas City si trasferirà poi a New York per la sfida teletrasmessa contro i Giants il 17 Agosto.
La tradizionale sfida per la Governor’s Cup contro i Rams avrà luogo all’Arrowhead Sabato 26; i Chiefs concluderanno la preseason ospitando i New Orleans Saints Giovedì 31 Agosto.