I nuovi kicker dei Falcons
Dopo aver analizzato tutti i nuovi arrivi in casa Falcons, sia nel settore offensivo che in quello difensivo, è rimasto un ultimo reparto da commentare, quello dei kicker/punter. Il veterano di Atlanta, Todd Peterson, ha deciso di non rinnovare il contratto ed è tuttora libero, pertanto il coach dello special teams dei Falcons Joe DeCamillis si è trovato nella scomoda posizione di “trovare” un nuovo kicker tra i rookie del mini-camp.
Il mercato di Atlanta nel reparto dei kicker/punter, era tra l’altro stato condizionato dalla decisione, presa il 19 maggio, di rilasciare dopo neanche un mese di “prova” i due nuovi acquisti Seth Marler e Ryan Rossner, di conseguenza nel roster dei Falcons figurano solo rookie come Michael Koenen (P), Zac Derr (K) e Tony Yelk (K). Durante il mini-camp Koenen è stato provato anche su distanze maggiori dei punt, ma la speranza del coach DeCamillis è quella di trovare tra Derr e Yelk il successore di Peterson nel ruolo di kicker ufficiale.
Zac Derr sembra il più accreditato tra i due, proviene dal College di Akron, 27enne è ovviamente alla prima esperienza NFL, anche se vanta una presenza ad un mini camp dei Dallas Cowboys, secondo DeCamillis ha un grosso potenziale, molta forza nei calci ma deve lavorare sulla costanza nel rendimento.
Tony Yelk 24 anni proviene invece dal College Iowa, nel suo score vanta un tentativo riuscito dalle 51yds nella passata stagione con i Cyclones, nonostante l’età inferiore rispetto al suo “rivale” Derr, non si sente a disagio, anzi ha cercato in tutte le maniere di farsi notare dal coach dello special teams, soprattutto dalle lunghe distanze.
In ogni caso gli Atlanta Falcons stanno cercando un kicker d’esperienza tra gli svincolati NFL, tenendo in considerazione anche un eventuale ripensamento di Peterson, per rinforzare un reparto che in ogni caso è uno dei più importanti all’interno di un team.