Accordo per il Superdome

Il consiglio di amminstrazione del Louisiana Superdome ha approvato un accordo finanziario con la National Football League, grazie al quale una somma di 20 milioni di $ sarà destinata alle riparazioni ed ai miglioramenti dell’impianto.

La stipula del contratto richiederà le firme del Governatore Kathleen Blanco, dei Saints e della NFL. Ma i funzionari statali sostengono che tutte le parti sottoscriveranno l’accordo entro le prossime 2 settimane.

L’accordo stesso potrebbe costituire il prodromo di negoziati tra le parti, volti alla stiipulazione di un contratto a lungo termine.
I Saints stanno per entrare nel sesto anno di un contratto decennale, del valore di 186.5 milioni di $, che scadrà dopo la stagione 2010.

L’accordo approvato lo scorso Giovedì dalla commissione del Superdome garantisce allo stato 15 milioni di $ per ristrutturare e migliorare lo stadio, che ha ormai 30 anni.
Ulteriori 5 milioni sono disponibili, soggetti ad un contributo statale.

In cambio, i Saints avranno i diritti pubblicitari sul nuovo tabellone dello stadio e su altri cartelloni, oltre a poter aprire un proprio punto vendita all’interno dell’impianto.

Doug Thornton, vice presidente regionale della SMG, la Società che gestisce il Superdome, ha stimato il valore complessivo dei diritti commerciali in una somma ricompresa tra i 500.000 ed i 750.000 $ all’anno, a seconda dell’abilità dei Saints nella gestione delle sponsorizzazioni.

I proprietari NFL hanno autorizzato l’operazione più di 5 mesi fa, ma il denaro è rimasto bloccato dalle trattative riguardanti i diritti di sfruttamento economico intercorse tra le Lega, lo stato ed i dirigenti dei Saints.