Bennett sarà il backup di Larry Johnson

Con il futuro di Priest Holmes ancora in bilico, nella serata di ieri i Kansas City Chiefs si sono assicurati il runningback Michael Bennett dai New Orleans Saints, in cambio di una futura scelta al draft.

La documentazione dev’essere ancora stilata con i competenti uffici NFL, e l’accordo è subordinato al superamento delle visite mediche da parte del giocatore. Non dovrebbe essere un problema, dato che Bennett si stava già allenando con i Saints al training camp.

Al centro di voci di possibili trade sin dalla scelta di Reggie Bush al primo giro del draft, Bennett diventierà il principale backup del titolare Larry Johnson.
L’assenza di Holmes, e la possibilità che lo stesso possa ritirarsi a causa degli infortuni alla testa ed al collo subiti nella scorsa stagione, hanno lasciato i Chiefs pericolosamente scoperti in quella posizione.

Diversi team si erano interessati a Bennett e, la scorsa settimana, i St. Louis Rams – che dovranno fare a meno di Marshall Faulk per tutta la stagione 2006 – avevano offerto ai Saints una quarta scelta al prossimo draft. Bennett avrebbe preferito essere ceduto ai Rams, dove avrebbe trovato Scott Linehan, che un tempo era stato il suo offensive coordinator con i Minnesota Vikings, e che ora è sulla panchina degli Arieti come head coach.

I dirigenti di New Orleans hanno comunicato a Bennett ed al suo agente che l’avevano ceduto a Kansas City perchè non volevano cederlo ad una squadra NFC.
Altre franchigie che avevano mostrato interesse per Bennett negli ultimi 3 mesi erano stati Miami e Houston.

I Saints avrebbero potuto cedere Bennett anche prima, ma hanno preferito attendere, da un lato, di avere notizie positive circa il recupero del tailback titolare Deuce McAllister dall’intervento al ginocchio e di mettere sotto contratto Bush.

Ex prima scelta e Pro Bowler, Bennett ha firmato con i Saints come unrestricted free agent il 17 Marzo, quando New Orleans era alla ricerca di un runningback di esperienza e non sapevano che Bush sarebbe stato la seconda scelta assoluta al draft. Bennett ha firmato un biennale da 3 milioni di $.

Prima di firmare con i Saints, Bennett, 27 anni, ha giocato tutte le precedenti 5 stagioni con la maglia dei Vikings, che l’avevano scelto al primo giro del draft 2001.
L’ex stella dell’Università del Wisconsin è stato la 27ma scelta assoluta quell’anno, 4 picks dopo che i Saints avevano scelto McAllister.

Il vecloce Bennett ha corso per 1.296 yards e 5 touchdowns nel 2002, ed è diventato il primo giocatore nella storia della NFL a totalizzare corse di 60 o più yards in 3 partite consecutive quell’anno.
Nelle 3 stagioni successive, tuttavia, Bennett ha realizzato sole 1.196 yards e 5 touchdowns. In 16 apparizioni nel 2005, 6 delle quali da titolare, ha portato palla per 126 volte per 473 yards e 3 segnature.

In carriera, Bennett ha corso per 3.147 yards in 713 portate e 12 touchdowns. Ha messo a segno anche 126 ricezioni per 1.040 yards e 5 mete.
Bennett ha giocato 64 gare, 49 delle quali da titolare.