Nuove regole per la NFL

A partire dalla nuova stagione che sta per iniziare saranno introdotte nuove regole nella NFL, come approvato nel meeting delle squadre tenutosi in primavera.

Ecco le modifiche al regolamento che verranno applicate :

– Il Down By Contact può essere rivisto all’instant replay. Il down by contact si ha quando un giocatore perde il possesso della palla per il contatto con il terreno e secondo il precedente regolamento non era possibile chiamare un challenge se si riteneva che il pallone fosse stato perso prima (ovvero dando luogo ad un fumble, e quindi la possibilità per difesa di recuperare il possesso), mentre con l’introduzione della nuova regola ora gli allenatori hanno la possibilità di far rivedere il gioco agli arbitri.
– La durata massima degli instant replay è ora di 60 secondi e non più 90.
– Ai giocatori è proibito utilizzare oggetti estranei per festeggiare, inoltre gli sarà proibito qualunque tipo di festeggiamento sul campo. Ogni tipo di festeggiamento è inoltre ritenuto eccessivo o prolungato dopo un primo avviso da parte degli arbitri.
– Il “roughing the passer” è stato esteso, ed ora ai difensori sarà richiesto di fare un effettivo sforzo per evitare il contatto: in precedenza se l’inerzia del difensore lo portava a colpire il quaterback non era chiamata la penalità, ora invece al giocatore viene richiesto di compiere un conscio sforzo per evitare il colpo. Penalità: 15 yds
– La regola dell’ “horse-collar” che prevede il divieto di placcare un giocatore afferrandolo dalla parte posteriore dell’armatura, ovvero dal “collare” (regola introdotta dall’anno scorso) è stata estesa anche ad altre parti dell’equipaggiamento (la parte posteriore sia interna che laterale delle protezioni per le spalle e della maglia). Tuttavia questa regola non sarà applicata per i qb nella tasca o per un running back nella “tackle box”. Penalità: 15 yds
– Durante un tentativo di FG o di PAT i difensori non potranno schierarsi davanti al long snapper (per l’esattezza il loro casco dovrà essere esterno ai paraspalle del giocatore, il quale, per poter effettuare il long snap si trova in una posizione che gli impedisce di proteggersi). Penalità “illegal formation”, 5 yds.
– Non sarà consentito schierare più di sei giocatori per lato su qualunque formazione di kickoff, compresi gli Onside Kick, nei quali fino ad ora le squadre erano solite schierare anche 8 giocatori su un lato per cercare di recuperare il pallone.
– Nel caso ci sia un fallo personale o per comportamento antisportivo commesso a gioco fermo dopo la fine di un down alla fine del secondo quarto (o tra la fine del quarto ed ultimo periodo e l’inizio dei supplementari) la relativa penalità è assestata sul successivo kickoff mentre in precendenza non veniva sanzionata.
– Nel caso di un fallo commesso durante un calcio (kickoff o punt) ai danni di un giocatore che sta ricevendo il pallone, la squadra che lo subisce potrà scegliera se usufruire della penalità facendo rigiocare l’azione o applicarla al gioco appena concluso mentre in precedenza le opzioni erano di accettare la penalità rigiocando il down oppure declinarla (tenendo quindi per buono il risultato del gioco ma senza applicazione della penalità).
– Nel caso di un involontario fischio arbitrale le squadre possono decidere se rigiocare il down o tener valido il risultato del gioco, mentre in precedenza l’azione era da ripetere senza eccezioni.