“Lavori in corso” in casa Redskins
Dopo la terza sconfitta di questa preseason, patita sul campo dei New England Patriots con l’eloquente finale di 41-0, interrogarsi sullo stato dei Pellerossa è d’obbligo. Non tanto per le partite perse, in fondo non contano un bel nulla, ma per i punti segnati: 17 in 3 partite, e praticamente mai con i titolari in campo. Certo anche in difesa si puo’ fare certamente meglio, ad ora è mancata la protezione sui passaggi in profondita’, sono stati concessi troppi big plays.
E’ evidente che l’attacco è in una fase di ‘lavori in corso’, lo ha detto lo stesso Al Saunders. Il nuovo offensive coordinator si dice sicuro che tutto sara’ pronto per la prima di campionato, contro i Minnesota Vikings. La sua teoria di costruzione degli schemi offensivi prevede una lunga e paziente procedura. Nelle partite sin qui giocate spesso i giochi sono stati chiamati indipendentemente dalla situazione di down o di yards da conquistare. Lo scopo è valutare attentamente il personale a disposizione. Cosi ad esempio è stato dato poco aiuto ai quarterbacks da parte degli altri backs o dai tight end a livello di bloccaggi, proprio per vedere i vari QB in azione sotto pressione. Cosi’ dicono anche le 7 sacks subite coi Patriots. La valutazione delle individualita’ è stato lo scopo principale delle partite di preseason. Allenamenti ma in clima di partita, questo forse il concetto che piu’ chiarisce per ora il metodo Saunders.
Se andiamo a vedere le preseason della precedente squadra di Saunders, i Kansas City Chiefs, i dati parlano chiaro: 9-12 il bilancio totale, 1-7 negli ultimi due anni. In 5 stagioni i Chiefs in Agosto hanno avuto solo una partita ad alto punteggio. Se questo deve essere il trend per poi avere un attacco esplosivo in regular season, ben venga!
A livello di personale, l’acquisizione del RB T.J. Duckett dagli Atlanta Falcons, avvenuta a ridosso dello stop di Portis per un problema ad una spalla, fa un po temere sulle reali condizioni del suo stato fisico. Lo si dava certo per la giornata di apertura, ma a questo punto potrebbe non essere cosi’. Certo è che Duckett è comunque una buona scelta, soprattutto in situazioni di goal line o sui terzi down.
Firme dell’ultimo minuto sono quelle del P Eddie Johnson proveniente dai Minnesota Vikings che competera’ per il posto di punter con Derrick Frost e il defensive back Vernon Fox dai Detroit Lions che dovrebbe entrare nel gruppo delle safety insieme ad Archuleta,Taylor e Prioleu per dare profondita’ al reparto.