Primi tagli al roster
I Seahawks hanno rilasciato 15 giocatori per poter rientrare nel limite dei 75 previsto dalla NFL, limite che sarà poi abbassato a 54 con l’inizio della stagione regolare.
Questi i giocatori tagliati:
Brandon Haw (S)
Reggie Austin (CB)
Larry Frazier (CB)
Alex Guerriero (DT)
Ran Carthon (FB)
Evan Benjamin (LB)
Taylor Schmidt (C)
Jeff Bolton (G)
Keith Willis (TE)
Gabe Lindstrom (P)
Taco Wallace (WR)
Tony Brown (WR)
Keenan Howry (WR)
Shaunard Harts (S)
Gibran Hamdan (QB)
Questi ultimi due nominativi sono stati quelli più sorprendenti, almeno per essere stati compresi tra i primi tagli.
Harts, che era stato preso durante la preseason come sicurezza nel caso ken Hamlin non fosse stato in grado di tornare a giocare, era fermo da un anno dopo che Kansas City l’avevano tagliato ma era partito anche come titolare per i Chiefs.
Hamdan invece è stato nominato MVP di quest’anno nella NFL Europe dove ha giocato negli Admirals ed era in competizione con David Green per il ruolo di terzo quaterback dietro a Hasselback e Wallace. In un primo tempo Holmgren era alla ricerca di un qb veterano per poter sfruttare Wallace anche in altri ruoli (come ha dimostrato è in grado di essere anche un ottimo ricevitore e già l’anno scorso di parlava di lui come possibile kick returner). Green è stato scelto al draft dell’anno scorso dai Seahawks al terzo giro. Hamdan comunque si è dimostrato un buon qb ed infatti poco dopo il suo rilascio ha trovato subito una nuova squadra, firmando un contratto con i 49ers.
I Seahawks inoltre hanno comunicato la situazione dei due giocatori infortunati durante la partita di San Diego: il TE Itula Mili e la Safety Mike Green.
Mili dovrebbe essere in grado di tornare in campo in tempo per la prima partita della stagione il 10 settembre. In un primo tempo si temeva un infortunio al ginocchio che sarebbe costato a Seattle il secondo TE in pochi giorni, e vista l’importanza di questo ruolo negli schemi della squadra la notizia è stata presa con sollievo da Holmgren.
In ogni caso Seattle ha nel frattempo firmato un nuovo TE, Leonard Stephens, recentemente tagliato dai Buccaneers per avere comunque disponibili tre giocatori in questo ruolo : oltre a Mili e Stephens a roster c’è Will Heller, altro giocatore di provenienza Buccaneers .
Brutte notizie invece per Mike Green: probabilmente la rottura di un legamento del piede sinistro costerà al giocatore l’intera stagione e dovrà essere operato. Il CB Jordan Babineaux ha iniziato ad allenarsi nella posizione di safety , nell’attesa del pieno recupero di Hamlin e per prepararsi come eventuale backup, mentre il suo ruolo di nickel back è stato al momento preso da Kelly Herndon. Lo spostamento del giocatore non è un tentativo disperato comunque visto che Babineaux aveva già giocato tutta la stagione 2004 come safety all’università di Southern Arkansas con buoni risultati. “Sono molto più a mio agio nel ruolo di safety, è una posizione più naturale per me” ha dichiarato il giocatore.