Una vittoria è sempre una vittoria

Quella che da tutti sembrava dover essere una facile prima partita casalinga dei Patriots contro i Buffalo Bills si è quasi trasformata in un clamorosa sorpresa ed una complicata vittoria per soli 2 punti, 19-17, domenica al Gillette Stadium.

Ancora prima di rendersi conto di essere entrati in campo i Pats erano già sotto 7-0.
Primo gioco e Spikes, che sembra giocare sempre al meglio contro New England, piomba assolutamente tranquillo in blitz su Brady portandogli via l’ovale. La palla rotola verso la endzone e raccolta da London Fletcher che la porta in meta. 12 secondi…

Questa giocata sorprendeva la squadra di casa e la folla presente ed anche se la risposta nel drive successivo si concretizzava con il pareggio di Troy Brown i Bills rimanevano completamente in pieno controllo della partita raggiungendo con i possessi successivi altri 10 punti prima con un field goal e poi con una incredibile meta da 18 yards di Anthony Thomas.

Sotto 17-7 i Patriots arrivavano alla agognata pausa del primo tempo totalmente dominati da Buffalo nonostante Maroney e Dillon in serata felice.
Ah…Brady…3 su 11 – 30 yards…

Gioco di passaggio zero ma i motivi non erano l’assenza di Branch e solo 3 ricevitori attivati (causa assenza di Jackson e Gabriel) ma da una pessima prestazione della linea offensiva nell ‘pass blocking’ con i Bills dominanti sulla linea di scrimmage, veloci e reattivi.

Il ‘momentum’ girava pero’ quando subito all’inizio del terzo quarto Buffalo giungeva con un quarto ed uno sulle 7 yards di New England.
Forse Jauron pensava di assestare con una meta il pugno del ko con un touchdown andando 24-7; stà di fatto che sceglieva di giocarlo anzichè raccogliere 3 punti pressochè certi e rifiutare il 20-7.

Ma il ‘no gain’ sulla corsa di Mc Gahee grazie allo stop del veterano lb Davis, dava la palla ai Patriots ed era l’inizio della fine per i Bills.

New England stavolta non sbagliava.
Infilava 5 drive eccellenti tra cui una bellissima ricezione da 34 yards di Ben Watson e lo splendido td in ricezione su un terzo e nove per il rb Kevin Faulk.

Drive successivo e Pats ancora a segno grazie al fg da 32 yards del rookie Gostkowski.

E poi giungeva la svolta del game. Losman, colpito prima da Seymour e poi incalzato da Banta Cain veniva ‘finito’ nella propria end zone da Ty Warren per una safety e quindi 19-17.

Altro tipico esempio di come questa squadra non molli mai in questo caso vincendo una partita ampiamente compromessa battendo un team molto piu’ forte di quello che si creda.

Una vittoria è sempre una vittoria.
I Bills sono capaci di giocare partite del genere e probabilmente mancano solo di poco per farli diventare temibilissimi ma mai lasciare in partita i Patriots che quando sono in situazioni tirate generalmente danno il meglio. Dal 2001 infatti sono state vinte da Brady & Co ben 23 partite su 26 quando la partita è decisa da 6 punti o meno.
Una prova della forza anche mentale del team.

Se invece un giorno Deion Branch dovesse vincere un altro anello lo vincerà non con la divisa di New England.
Alla fine ciascuno ha avuto quello che voleva. Branch i suoi, tanti, quattrini ed una apparente sicurezza (6 anni, 30 milioni) e Bill Belichick ha avuto una prima scelta al draft 2007 dalla controparte, i Seahawks, e spera di vedere evidentemente presto in campo sia Chad Jackson che Doug Gabriel.

Con loro due presenti e con Troy Brown, Caldwell, Watson e Graham il qb Tom Brady avrebbe un arsenale diverso e piu’ che sufficiente a diversificare l’attacco e non limitarlo alle corse.

Comunque sino ad oggi quando è stato consentito ad un giocatore di lasciare il team Belichick e Pioli hanno generalmente avuto ragione (vedi i casi di Milloy, Woody, Bledsoe, Patten, etc.).

Ora sarà il tempo a dire se pure la decisione presa su Branch sia stata quella corretta.

Come detto i Pats ricevono da Seattle addirittura una prima scelta draft 2007 e la storia insegna che ultimamente sono arrivati al primo giro giocatori del calibro di Seymour, Warren, Graham, Wilfork, Watson, Mankins ed ora Maroney.

E Branch onestamente non ha mai avuto nemmeno una stagione da 1000 yards e da nessuno considerato uno dei migliori 10 WR della lega.

Si spera che anche questa volta sia stata fatta la scelta migliore.

Domenica game contro i Jets questa volta in trasferta.