Rams, si torna all’antico

Dopo una prestazione convincente della difesa contro Denver, gli Arieti hanno pensato bene di tornare agli antichi fasti: il reparto arretrato e gli special teams sono stati semplicemente disastrosi.
Così, per il secondo anno consecutivo, i 49ers (rivali diretti di Division) sono usciti vincitori dal Monster Park.
L’attacco bluoro è finalmente riuscito a mettere a segno un touchdown, ma non è stato esplosivo come ci si poteva attendere.

Veniamo alla cronaca della partita.

I Rams hanno vinto la coin toss, scegliendo di ricevere e partire in attacco.
Dopo un guadagno di 11 yards grazie alla corsa di Steven Jackson ed un completo da 24 yards di Isaac Bruce, il drive si è arrestato, con conseguente punt per gli Arieti.
San Francisco sembrava dover fare altrettanto, ma il cornerback Tye Hill è scivolato, perdendo così contatto con il WR Arnaz Battle. Risultato: 56 yards di guadagno per i ‘Niners.
I Rams hanno tenuto duro, concedendo soli 3 punti, ottenuti dagli avversari con un FG di Joe Nedney da 32 yards.
St.Louis ha continuato a stentare per il resto del primo quarto, incapace di muovere palla per vie aeree e condizionata da molte, troppe penalità.
Al termine della prima frazione di gioco, i 49ers si sono ritrovati sulle 2 dei Rams, dopo un passaggio da 34 yards di Alex Smith per Antonio Bryant.

A questo punto, sulla corsa di Gore, Whitherspoon ha causato un fumble, ricoperto da Cory Chavous sulle 3.
I Rams hanno quindi recuperato palla in prossimità della propria goal line.
In un drive contrassegnato da molte penalità (tra le quali un roughing the kicker contro San Francisco), il pareggio è giunto a 7’50” dal termine, con un FG da 49 yards del solito Jeff Wilkins.
Dopo un punt avversario, riportato per 30 yards da Shaun McDonald (secondo ritorno più lungo in carriera), gli Arieti hanno finalmente messo a segno il primo touchdown della stagione.
A 2’16” dallo scadere del primo tempo, Marc Bulger ha imbeccato il wide receiver Torry Holt con un TD pass da 3 yards.
L’extra point ha fissato il punteggio sul 10-3, e le squadre sono andate negli spogliatoi.

Come recita la legge di Murphy: “Se qualcosa può andar male, andrà certamente male>”.
Così, gli incubi ricorrenti dei Rams sono tornati a materializzarsi: due segnature di San Francisco hanno infatti portato i padroni di casa sul 17-10.
St. Louis lha difeso malissimo sul ritorno di kickoff, consentendo a Maurice Hicks di riportarlo per 59 yards sulle 34 dei Rams.
Sul secondo gioco dalla linea di scrimmage, Frank Gore ha approfittato di un varco e vi si è infilato, correndo fino in endzone per 32 yards.
Nel terzo quarto, gli Arieti hanno purtroppo perso una pedina fondamentale della linea d’attacco: il tackle di sinistra Orlando Pace ha infatti subito un trauma cranico.
Todd Steussie è stato messo al suo posto, con Adam Goldberg inserito come guardia di sinistra.
In occasione del secondo possesso dei 49ers, il linebacker Pisa Tinoisamoa si è infortunato alla spalla su un corto passaggio per il fullback Chris Hetherington.
Tinoisamoa è andato negli spogliatoi per una radiografia, dalla quale è emersa una slogatura al gomito sinistro.
Al pari di Pace, nemmeno lui ha fatto ritorno in campo.
Le cose sono andate di male in peggio, quando i ‘Niners hanno preso di mira il rookie cornerback Tye Hill e la safety Oshiomogho Atogwe.
Alex Smith ha infatti completato un TD pass da ben 72 yards per un solissimo Antonio Bryant. L’extra point ha portato il punteggio sul 17-10.

L’ultimo quarto si è aperto con un FG sbagliato da San Francisco.
St. Louis si è riportata prontamente in avanti, ma come al solito si è impantanata nella red zone.
Così, gli Arieti hanno dovto nuovamente ricorrere al piedone di Wilkins, che da 40 yards ha accorciato le distanze sul 17-13 a 11’03” dal termine.
I Rams hanno poi fermato gli avversari, ma una volta ripresa palla Bulger è stato colpito sulle proprie 22 ed ha commesso fumble.
Quest’ultimo è stato ricoperto da Isaac Sopoaga, che ha ridato palla ai 49ers sulle 17 dei Rams.
La difesa ha lavorato bene, concedendo a Nedney soli 3 punti, con un FG da 20 yards.
Il punteggio è passato quindi sul 20-13, con ancora 5’20” da giocare.
I Rams non hannon saputo mettere in piedi un drive convincente, e sono stati costretti al punt.
Conquistando un paio di primi down e mangiando secondi sul cronometro con le corse, i 49ers hanno così conquistato la prima vittoria stagionale.

Chiudiamo con qualche statistica.
Bulger: 19/34 x 185 yards, 1 TD (ma anche molti errori, specie nei lanci sul profondo) e 1 fumble

Jackson: 22 portate per 103 yards

Bruce: 5 x 77yds

Holt: 5 x 30 yds e 1 TD

Wilkins: 2/3

Si prepara una settimana di discussioni, ma anche di intenso lavoro (e ce n’è da fare…) sia per Linehan che per Haslett.
Ora i Rams si preparano per la delicata trasferta di Arizona, dove affronteranno il grande ex Kurt Warner: partita da vincere ad ogni costo.