I Rams domano i Leoni e passano sul 3-1
L’arrivo dei Detroit Lions all’Edward Jones Dome non poteva essere occasione migliore per Scott Linehan ed il suo reparto offensivo per esplodere.
Quando gli Arieti hanno avuto più bisogno dell’attacco, Marc Bulger e compagni si sono messi all’opera, conquistando il successo sul filo di lana per 41-34.
Con la vittoria di ieri, i Rams si trovano ora sul 3-1, la loro miglior partenza dal 2001 (6-0).
I Lions rimangono invece ancora al palo, con un pessimo 0-4.
L’attacco ha fornito la prestazione più consona per i propri standards e per quelli di Linehan, totalizzando ben 423 yards.
Bulger ha disputato la miglior partita della stagione, lanciando per 328 yards e 3 touchdowns, con 26 completi su 42.
Isaac Bruce e Torry Holt hanno messo a segno un TD ciascuno, superando le 100 yards su ricezione (rispettivamente 100 per il primo e 102 per il secondo).
Anche il runningback Steven Jackson ha infranto il muro delle 100 yards totali, 81 su corsa e 65 su passaggio, realizzando anche il primo TD stagionale.
Diamo uno sguardo all’andamento del match.
Nella frazione iniziale, per i Rams c’è stato di tutto un pò. Un paio di turnovers da parte della difesa ed una prima volta per un rookie li hanno infatti portati sul 13-3 dopo 15 minuti di football.
I Rams hanno cercato di andare subito a segno dopo aver vinto la coin toss.
Nel primo drive, hanno anche utilizzato una no huddle offense, portandosi in territorio avversario grazie ad una ricezione da 33 yards di Isaac Bruce.
Il drive si è concluso con il FG da 42 yards del solito Jeff Wilkins, che ha portato il punteggio sul 3-0 a 12’31” dalla fine del quarto.
La difesa ha subito fornito il suo contributo: nel secondo gioco dalla linea di scrimmage, il QB dei Lions Jon Kitna ha commesso fumble, recuperato dal defensive tackle bluoro La’Roi Glover sulle 17 di Detroit.
I Rams si sono affidati per due volte a Steven Jackson dalle 1 dei Lions, ma il runner è stato fermato senza guadagnare, prima di un controverso terzo down.
Marc Bulger ha imbeccato Torry Holt per quello che sembrava un touchdown, ed i replay hanno mostrato che la palla aveva superato il piano della goal line.
Il gioco è stato ritenuto ricezione e fumble: i Rams hanno chiamato challenge.
I padroni di casa l’hanno vinto, ma gli arbitri hanno giudicato il passaggio incompleto.
In situazione di quarto down, i Rams hanno optato per un FG da 19 yards, passando sul 6-0.
Detroit si è mossa rapidamente, con Kitna e Roy Williams a combinare buone cose insieme: con un paio di lanci, i Lions hanno infatti guadagnato 43 yards.
Ma la difesa degli Arieti ha tenuto duro in red zone, e Leonard Little ha messo a segno un sack su un terzo down, costringendo Detroit ad un FG da 30 yards: punteggio 6-3 per St. Louis.
La festa del turnover è iniziata per i Rams dopo un punt, alllorquando la free safety Oshiomogho Atogwe ha messo a segno un intercetto sulle 30 di Detroit.
Stavolta i Rams non hanno sprecato tempo a cercare la endzone.
Due giochi in 45 secondi per 30 yards, coronati dal primo TD in carriera del rookie tight end Joe Klopfenstein, da 16 yards. L’extra point ha portato i Rams sul 13-3.
Bruce ha messo a segno la prima ricezione del drive, l’828ma in carriera, salendo così al 10° posto nella graduatoria assoluta NFL.
L’inerzia è cambiata nel secondo quarto: i Lions hanno rifilato ai Rams un parziale di 14-3, andando negli spogliatoi con un punto di vantaggio sul 17-16.
Dopo aver fermato l’attacco bluoro all’inizio del quarto, Detroit ha guadagnato 50 yards in 9 giochi: il drive si è concluso con il TD pass da 1 yard per il wide receiver Mike Furrey, ex di St.Louis.
Sono così passati a soli 3 i punti di vantaggio dei Rams, a 8’49” dalla fine del primo tempo.
I Lions hanno nuovamente arrestato l’iniziativa offensiva degli Arieti, ed al termine di un drive da 82 yards Furrey ha concesso il bis, stavolta con una ricezione da 10 yards.
Il drive, costituito da 12 giochi, ha consumato oltre 6 minuti sul cronometro. Con il PAT, Detroit si è portata sul 17-13.
I Rams hanno messo a segno un altro FG alla fine del quarto: il calcio da 46 yards ha fissato il punteggio sul 17-16 per Detroit.
Un terzo quarto combattuto ha fatto da preludio a quello che sarebbe stato un finale thriller.
I Rams hanno velocemente riportato l’inerzia del match dalla propria parte. La difesa ha costretto i Lions al three and out, e St. Louis è ripartita dalle proprie 31.
L’attacco ha conquistato 69 yards in 6 giochi; Bulger ha probabilmente giocato il miglior drive della stagione.
Ha completato 4 passaggi su 4 per 64 yards, concludendo il drive con un TD pass da 16 yards per Holt. L’extra point ha dato ai Rams il vantaggio per 23-17 a 11’18” dalla fine del quarto.
Le cose hanno iniziato ad andare peggio in occasione del successivo drive di Detroit: i Lions si sono spinti in profondità in territorio avvrrsario.
Il FG di Hanson da 20 yards ha portato il punteggio sul 23-20 per St. Louis.
I Lions hanno approfittato delle penalità chiamate a Little: la prima (dubbia) per aver colpito in ritardo Kitna alle ginocchia, la seconda per essersi tolto il casco dalla rabbia.
Gli ospiti si sono così ritrovati con un primo e goal sulle 8 dei Rams anzichè con un quarto e 1 sulle 31.
La difesa di Detroit ha fermato ancora una volta l’attacco bluoro, ed i Leoni si sono rifatti sotto.
Dopo 4 giochi per 65 yards, in 2’03”, il runningback Kevin Jones ha concluso il drive in maniera vincente, con una corsa da 35 yards.
Il punto addizionale ha dato a Detroit il vantaggio per 27-23.
I Rams hanno risposto con un drive da 80 yards, terminato col primo TD stagionale di Jackson, grazie ad una corsa da 1 yard.
I Rams hanno a loro volta beneficiato di alcune penalità, una per tutte l’interferenza difensiva chiamata a Jamar Fletcher sulle 5 di Detroit.
Jackson è entrato in endzone 2 giochi più tardi, e con l’extra point a segno i Rams si sono portati sul 30-27 allo scadere del quarto.
I Lions hanno ripreso da dove avevano terminato il terzo quarto, concludendo un drive da 71 yards col secondo TD di Jones, stavolta con una corsa da 7 yards.
L’extra point ha riportato Detroit in vantaggio per 34-30 a 11’11” dallo scadere.
I Rams hanno risposto con un drive solido, ma sono stati condizionati da un paio di penalità in territorio avversario.
Un holding chiamato al centro Richie Incognito ha fatto rinculare i Rams di 10 yards su un primo down, ed un’altra penalità per 12 uomini in campo è costata loro ulteriori 5 yards.
Il risultato è stato un altro FG di Wilkins, stavolta da 47 yards, che ha portato il punteggio sul 34-33 per Detroit a 6’16” dalla fine.
La difesa ha fatto subito il proprio dovere, costringendo i Lions al three and out, e mettendo l’attacco in condizione di segnare.
Jackson ha portato il peso dell’attacco, con alcune buone corse ed una ricezione da 22 yards, dando il la al TD pass da 5 yards di Bulger per Bruce.
Quest’ultimo ha anche convertito da 2 punti, dando così la vittoria finale ai suoi.
La safety Jerome Carter ha messo a segno il primo intercetto in carriera sul primo gioco del successivo drive di Detroit.
I Rams hanno deciso di correre, portando il cronometro a soli 52 secondi: Wilkins ha tentato un FG da 47 yards per mettere in ghiaccio l’incontro.
Ma il calcio è finito largo a destra, dando un’altra opportunitò ai Lions sulle 37 di St.Louis.
I Leoni si sono portati in territorio avversario, e Tye Hill ha droppato l’intercetto della vittoria in situazione di primo e 10 sulle 44.
Gli arbitri hanno avuto un ruolo importante in situazione di terzo down dalle 37 di St. Louis.
Dopo aver chiamato un’interferenza difensiva, la crew ha voluto parlarci su, ed alla fine ha stabilito che la palla era stata deflettata dal LB Will Witherspoon vicino alla endzone, annullando qualunque penalità e portando così al quarto down.
Il passaggio della disperazione dei Lions è finito oltre il fondo della endzone, e la sfida si è chiusa con la vittoria dei Rams.