Prima e sonante vittoria per i Chiefs
Dopo aver perso in overtime a Denver, la settimana di bye deve aver fatto evidentemente bene ai Chiefs.
Dominando l’incontro sotto tutti gli aspetti, gli uomini di Edwards hanno colto il primo successo stagionale con un roboante 41-0 ai danni dei San Francisco 49ers.
Uno shutout difensivo, un eccezionale rating di 133.3 del QB Damon Huard ed un touchdown degli special teams sono stati determinanti per la vittoria dei Chiefs.
“Siamo riusciti a giocare una buona partita nella sua interezza”, ha detto Edwards dopo il suo primo successo a Kansas City.
“Gli special teams hanno fatto un buon lavoro, abbiamo fatto bene in tutti e 3 i settori ed è stato bello vedere le cose andare in quel modo. La difesa sta continuando a migliorare, ma la strada da fare è ancora molta. Abbiamo subito un paio di giocate che non possiamo concedere. Ma stanno imparando a giocare il tipo di difesa che vogliamo. E’ dura lasciare una squadra a secco, non importa chi sei”.
Con la squadra spalle al muro, Edwards non avrebbe potuto desiderare un esordio migliore della gara.
Huard – chiamato a sostituire l’infortunato Trent Green ed al debutto tra le mura dell’Arrowhead Stadium – ha completato 5 passaggi su 5 nella prima serie, incluso una corner perfetta da 13 yards per Dante Hall, che è valsa 6 punti.
Kansas City ha consumato 6 minuti sul cronomoetro, e dopo 10 giochi è passata sul 7-0.
Sul secondo gioco dei 49ers dalla linea di scrimmage, il rookie DE Tamba Hali ha messo a segno il primo sack tra i pro, forzando anche un fumble.
San Francisco ha recuperato palla, ma nel gioco seguente i rosso-oro non sono stati altrettanto fortunati.
Il LB dei Chiefs Derrick Johnson ha strippato palla al RB Frank Gore durante una corsa centrale, ed il DE Jared Allen ha ricoperto il fumble sulle 30 avversarie, passandolo a Sammy Knight che l’ha sospinto fino alle 25 di Frisco.
Il K Lawrence Tynes ha capitalizzato il turnover con un FG da 22 yards, portando il punteggio sul 10-0.
Il leitmotiv della giornata è stato da subito chiaro: la difesa dei Chiefs non avrebbe permesso ai 49ers di attaccare in alcun modo.
Non solo i Chiefs hanno realizzato il primo shutout dal 2002 (vittoria per 49-0 contro Arizona), ma la difesa ha collezionato anche 5.0 sacks e 4 turnovers.
San Francisco ha totalizzato la miseria di 165 yards totali, il minor numero di sempre eccetto le 132 contro San Diego nel 1999.
Dopo aver concesso 2 TDs nel primo tempo all’esordio stagionale contro Cincinnati, da ben 10 quarti la retroguardia dei Chiefs non lascia segnare mete agli avversari.
“Le aspettative sono grandissime per la difesa, ed è qualcosa che dobbiamo capire”, ha aggiunto Edwards. “I ragazzi stanno acquistando fiducia. La cosa che mi piace adesso è che stanno placcando, colpendo gli avversari; quando lo fai e giochi un football fisico hai davvero una possibilità di vincere in questa Lega”.
I Chiefs hanno allungato le distanze fino al 17-0 a metà del secondo quarto grazie ad un paio di penalità chiamate contro la difesa californiana.
Dapprima, il DE Bryant Young è stato sanzionato per un fallo personale, avendo colpito basso Huard dopo che questo aveva completato un passaggio per Tony Gonzalez.
In seguito, il CB Shawntae Spencer ha commesso un’interferenza difensiva in endzone, nel tentativo di difendere un passaggio in profondità per Hall.
In situazione di primo e goal sulle 1, il RB Larry Johnson ha varcato la goal line, mettendo a segno il primo touchdown della stagione.
Qualche istante più tardi, Sammy Knight è stato coinvolto in un altro turnover, questa volta realizzando il 38° intercetto in carriera su un passaggio profondo nel mezzo destinato ad Antonio Bryant.
La veteranissima safety ha riportato il pallone fino alle 34 dei ‘Niners, facendo così tornare in azione l’attacco.
Da lì, Huard ha avuto bisogno di un solo gioco per imbeccare il WR Eddie Kennison sulla sideline per il secondo TD pass di giornata ed il vantaggio di 24-0 verso la fine del primo tempo.
Huard ha chiuso l’incontro con 18 su 23 per 208 yards e 2 TDs.
“Non vinci molte partite NFL per 41-0”, ha commentato Huard nel dopo-partita.
“E’ stato il culmine di tutte e tre le fasi insieme, che ci ha permesso di realizzare molto e di vincere alla grande. E’ divertente”.
Il miglior drive dei 49ers è giunto alla fine del primo tempo, ma il FG di Joe Nedney da 51 yards è terminato largo a sinistra proprio mentre il cronometro si azzerava.
Il secondo tempo è stata una fotocopia del primo, con il RB dei Chiefs RB Dee Brown a forzare un fumble sul kickoff.
La rookie S Jarrad Page ha ricoperto il fumble in prossimità della linea di metà campo, mettendo Tynes in posizione per il secondo field goal della gara: punteggio sul 27-0.
Le squadre si sono scambiate un paio di punt fino a quando l’attacco di Kansas City è di nuovo andato a segno alla fine della terza frazione.
Stavolta Johnson ha messo insieme 32 yards nel drive, con una corsa in TD da 2 yards che è valsa il 34-0 all’inizio dell’ultimo quarto.
Il gameplan difensivo dei 49ers, volto a contenere Johnson ad ogni costo, è fallito: il Pro Bowler del 2005 ha infatti totalizzato 101 yards in 30 portate.
“Se ti concentri su un aspetto della gara, gli altri poi andranno molto meglio”, ha spiegato Johnson.
“Volevano fermare le corse mettendo ulteriori linebackers nel box, cosicchè Tony Gonzalez, Eddie Kennison e Dante Hall hanno giocato una grande partita”.
Hall ha messo il punto esclamativo alla sua prestazione ed alla vittoria finale con un TD su punt return da ben 60 yards s metà dell’ultimo quarto.
L’undicesima realizzazione su ritorno di Hall in carriera ha fissato definitivamente il punteggio sul 41-0 per i Chiefs.