Un immenso Vick stende i Bengals

Quindici giorni fa la preoccupazione in casa Falcons era tanta, in previsione di due partite difficili contro Pittsbugh, campione in carica, e Cincinnati, squadra sempre pericolosa e con un Palmer in grandissimo spolvero, tutti temevano un risultato negativo, visti anche i precedenti incontri non proprio entusiasmanti con risultati alternanti di Difesa ed Attacco.
Oggi invece ci ritroviamo con Atlanta in testa alla propria Division (insieme ai Saints), con un bottino pieno di 2 vittorie su 2 incontri contro Steelers e Bengals, e con un Michael Vick straordinario che oltre alle sue solite corse, ha cominciato ad utilizzare il suo braccione e colpire con lanci devastanti le difese avversarie, un arma in più e forse decisiva per la corsa dei Falcons verso i Playoff!
Ma andiamo con ordine, al Paul Brown Stadium, la partita è emozionante e ricca di giocate spettacolari, assolutamente sugli allori i due QB Vick e Palmer che tengono vivi i loro rispettivi attacchi, contro le difese, che a dir il vero non sono sembrate particolarmente attente ed in giornata.
Il primo quarto si apre con un Field Goal del sempre vivo Morten Andersen da 42 yds, i Bengals comunque replicano subito e vanno in Touchdown grazie a R.Johnson che da 1yard finalizza il lavoro di Palmer, con una serie di corti lanci per Houshmandzadeh.
I Falcons sono vivi e Vick minuto dopo minuto comincia ad entrare sempre più in partita, prima imbecca Dunn con un lancio da 11 yds, poi trova puntuale alla ricezione Jenkins per altre 18 yds, peccato per l’incompleto su White, così è sempre Andersen al Field Goal da 40 yds, a tenere Atlanta in corsa sul 7-6!
Nel secondo quarto i due QB cominciano il loro personale show, inizia Palmer con un drive di 3:59, una serie di lanci per Houshmandzadeh 19 yds, C.Perry 11 yds, C.Johnson 7 yds, e Touchdown dello stesso Johnson con un’altra ricezione da 12 yds, per il 14-6 Bengals!
Replica immediata di Vick, con lanci per White 8 yds, Norwood 7 yds, Lelie 18 yds, Norwood 32 yds, ed infine in Touchdown con Crumpler per altre 16 yds, risultato sul 14-13! Il secondo quarto si chiude poi con un Field Goal di S.Graham da 51 yds per il 17-13 Cincinnati.
Terzo quarto ed altra grandissima giocata di Vick, prima esce dalla tasca, manda a vuoto mezza difesa dei Bengals e poi lancia per Jenkins, che in acrobazia riceve per il Touchdown del sorpasso 20-17!
Palmer sembra invece un pò in ombra, e la reazione dei Bengals si concretizza solo grazie ad un altro Field Goal di Graham da 26 yds.
Vick invece è ormai sempre di più leader, e piazza un altro colpo dei suoi mandando in Touchdown Griffith con un lancio di 8 yds, dopo aver eluso la difesa di Cincinnati che pare ormai un pò allo sbando… anche i Falcons però ci mettono del loro, tentando la conversione da 2 punti che risulta invece fallimentare, dopo una presa diffetosa dell’holder, e successivo tentativo di passaggio di Schaub per Beverly.
Inizia così l’ultimo quarto di gioco e Andesen mette a segno il Field Goal del 29-20 da 39 yds, e la partita sembra davvero nelle mani di Atlanta, soprattutto dopo che Crocker mette a segno un sack su Palmer, costringendo i Bengals al punt con poco più di 5 minuti da giocare…
Ma come detto, è la giornata dei QB e lo stesso Palmer nel drive successivo, piazza un lancio da 55 yds per C.Henry che lo riceve puntualmente in Endzone per il 29-27 che di fatto riapre il match!
I Falcons stavolta non riescono a concretizzare con l’attacco e si affidano alla difesa per portar a casa il risultato, quando mancano 19 secondi alla fine è Patrick Kerney a piazzare il sack decisivo su Palmer, e sul conseguente Fumble, è Boley a recuperare palla e mettela la parola fine alla partita!
Atlanta festeggia, si porta sul 5-2-0, aggancia i Saints al comando della NFC South e si candida seriamente ad un posto nei Playoff, contando soprattutto su un Michael Vick davvero stratosferico, che con un ritrovato gioco offensivo, può davvero far la differenza, alternando corse e lanci, e rendendo così imprevedibile l’attacco dei Falcons!