Il Prestigiatore

Dopo la partita di domenica, Tony Romo ha raggiunto i numeri per essere classificato nelle passer’s statistics della NFL: il quarterback 26enne guida la NFC con un rating di 101.2 in cinque partite, comprese tre da titolare. La sua performance di domenica (308 yards 2 touchdown e nessun intercetto) ha proiettato il suo rating al secondo posto assoluto della Lega, dietro – indovinate un pò? – al 104.5 del quarterback dei Colts Peyton Manning.

Colts ancora imbattuti, che faranno il loro primo viaggio al Texas Stadium dal 1996 proprio domenica prossima, e che hanno il secondo attacco di tutta la NFL con 379.2 yards per partita. Romo ha guidato l’attacco dei Cowboys (quarto assoluto con 373.3 yards/partita) negli ultimi tra incontri, e solo quel malaugurato calcio bloccato contro i Redskins a tempo scaduto gli ha impedito di avere un record da titolare di 3-0.

Anche contro i Cardinals Romo ha confermato la ottima impressione data nelle sue prime due partite da titolare, cedendo all’impulsività giusto nelle prime battute di gara, per poi muovere la macchina offensiva dei Cowboys con freddezza e lucidità, apparendo e scomparendo per un paio di volte dall’abbraccio poco affettuoso dei pass rushers dell’Arizona e distribuendo palloni con molta attenzione a tutti i suoi ricevitori.

Anche lui, come Bledsoe, ha il suo preferito: Patrick Crayton, con cui ha passato tre dei suoi quattro anni ai Cowboys allenandosi nella squadra delle “seconde linee”. Si capisce dal fatto che Crayton è quella che viene definita “valvola di sicurezza”: il ricevitore cercato sotto grande pressione. Ed anche contro i Cardinals, come già nelle partite precedenti, dopo due trucchi alla Houdini tra i placcatori avversari la palla è finita a Crayton.

Ma a differenza di quanto faceva Bledsoe con Terry Glenn, Romo non cerca Crayton con pertinacia, e sfrutta sia le grandi doti di Terrell Owens che la freschezza atletica di Sam Hurd, che solo per poco non si è trovato ad aver marcato il primo TD della sua fresca carriera da pro. E che dire del fake-spike a ridosso dell’intervallo, non completato per pochissimo? I paragoni si sono sprecati da parte dei telecronisti americani: l’ultimo ad aver tentato quel colpo era stato Dan “The Man” Marino

In cinque partite, Romo ha completato il 65.5% dei passaggi per un totale di 1124 yards, otto TD e 4 intercetti subìti. Nelle tre gare da titolare, la sua media è stata di 287.3 yards per partita, per un totale di 862 yards, 5 TD ed un intercetto. Gli altri tre li ha subìti nella disgraziata partita contro i Giants, quando sostituì Bledsoe dopo l’intervallo.

E adesso il giovane quarterback andrà a discutere la sua tesi di laurea domenica, proprio al cospetto di Sua Maestà, Peyton Manning…

SCORING SUMMARY

ARI – DAL 10-27 (0-3 3-10 0-7 7-7)

1ST QUARTER
FG Mike Vanderjagt 28 Yd, 0:37. Drive: 13 plays, 63 yards in 5:55.

2ND QUARTER
TD Patrick Crayton, 30 Yd pass from Tony Romo (Mike Vanderjagt kick is good), 8:33. Drive: 7 plays, 78 yards in 3:15.
FG Neil Rackers 28 Yd, 3:31. Drive: 13 plays, 65 yards in 5:02.
FG Mike Vanderjagt 38 Yd, 0:00. Drive: 11 plays, 60 yards in 3:31.

3RD QUARTER
TD Terrell Owens, 51 Yd pass from Tony Romo (Mike Vanderjagt kick is good), 5:15. Drive: 1 play, 51 yards in 0:08.

4TH QUARTER
TD Marion Barber, 5 Yd run (Mike Vanderjagt kick is good), 14:17. Drive: 6 plays, 39 yards in 2:59.
TD Matt Leinart, 3 Yd run (Neil Rackers kick is good), 11:53. Drive: 6 plays, 78 yards in 2:24.