Stagione finita per Orlando Pace
Non bastava la sconfitta contro i Seahawks, ci mancava anche questa.
I Rams dovranno fare a meno del loro miglior offensive lineman, Orlando Pace, infortunatosi al tricipite del braccio sinistro nella sfida contro Seattle.
Questo il commento di Scott Linehan: “E’ uno strano infortunio. Non ha fatto altro che allungare il braccio e mettere la mano addosso all’avversario, strappandosi il muscolo, il che è simile a quanto avviene con il tendine d’Achille. Dovrà probabilmente essere operato, e ci vorranno circa 6 mesi per recuperare la piena funzionalità. Rimarrà fuori per il resto della stagione”.
A 4’34” dal termine del primo tempo della partita contro i Seahawhs, il quarterback Marc Bulger ha lanciato uno swing pass a sinistra in direzione di Steven Jackson, con un guadagno di 7 yards.
Pace, che stava bloccando Grant Wistrom, si è scontrato malamente con lui ed è uscito dal campo tenendosi il braccio sinistro. La prima speranza di Pace è stata quella di una slogatura, che avrebbe potuto essere risolta in breve.
Ma quando è andato negli spogliatoi per essere visitato, ha capito che la situazione era più grave del previsto
“Non ne ero certo“, ha detto Pace. “Avevo quest’impressione, ma pensavo fosse una slogatura o qualcosa di simile”.
Il versatile Adam Goldberg è entrato in campo al posto di Pace, piazzandosi in posizione di left tackle. Quando Pace ha subito un trauma cranico ad inizio stagione contro San Francisco, Goldberg è entrato in campo, mentre Todd Steussie è passato a left tackle.
Quella era la seconda partita dell’anno, e Steussie non era ancora in posizione di left guard. Ora che Steussie si trova a suo agio lì, i Rams non hanno voluto mischiare troppo le posizioni.
Per la maggior parte del tempo, Goldberg si è adattato bene. Ha giocato da left tackle per in preseason a Minnesota, e ci si è trovato bene Domenica. In allenamento, Goldberg fa del suo meglio ripetendo numerose volte gli schemi in tutte le posizioni della linea d’attacco.
“Quando il tuo left tackle all pro è messo fuori combattimento, è sempre una cosa negativa per la squadra”, ha detto Goldberg. “Faccio del mio meglio, e certamente non è una bella situazione. Ma è il mio lavoro. E’ una posizione strana, perchè aspetti di fare quel che sai fare, ma non vuoi mai che succeda per costringerti a farlo”.
Non è certo se Goldberg rimarrà in posizione di tackle o se i Rams rivoluzioneranno di nuovo la linea per trovare la miglior combinazione possibile.
Steussie ha passato la maggior parte della sua carriera in quel ruolo, e potrebbe spostarsi.
La defezione di Pace è la seconda perdita importante per la linea d’attacco, dopo l’infortunio al ginocchio rimediato da Andy McCollum all’esordio contro Denver.
Richie Incognito è passato da left guard a centro, e Steussie è entrato in prima squadra.
Questa perdita potrebbe essere ancor più devastante, dato che Pace è un 7 volte Pro Bowler e franchise player.
Pace non era sicuro che l’intervento fosse necessario, ma se l’aspettava.
Il giocatore aveva lasciato uno spiraglio, ma ha realizzato che non sarebbe tornato in tempo al momento di salire sul pullman della squadra.
“Gioco a football da tanto tempo, e ancora non lo sappiamo, ma sembra sia così”, ha detto Pace. “Se questo è il caso, devo aiutare i giovani a farci vincere qualche partita”.
Ma Pace non è l’unico ad essersi infortunato Domenica scorsa; il cornerback Travis Fisher ha infatti riportato un nuovo infortunio all’avambraccio destro, che si era già fratturato l’anno scorso.
Nel tentativo di placcare il fullback Mack Strong, Fisher ha sentito all’improvviso un dolore simile a quello provato in occasione della frattura.
La diagnosi non è ancora chiara, ma il giocatore teme possa trattarsi di una frattura.
Fisher ha detto che c’è una grande differenza tra i 2 infortuni, comunque.
“Sì, è lo stesso avambraccio, e nella stessa zona“, ha detto Fisher. “E’ lo stesso. Muovo le dita, cosa che l’anno scorso non riuscivo a fare. Ma il dolore c’è ancora“.
Fisher effettuerà ulteriori controlli, e sarà rimpiazzato dal rookie Tye Hill.
Dopo due notizie negative, eccone qualcuna positiva: con le 7 ricezioni per 66 yards contro i Seahawks, Isaac Bruce continua a scalare le classifiche NFL, superando Irving Fryar come nono miglior ricevitore di sempre.
Bruce ha sinora totalizzato 855 ricezioni in carriera.
Marc Bulger ha iniziato la gara contro Seattle necessitando di 216 yards per superare Kurt Warner come quarto giocatore di franchigia di sempre in termini di yards lanciate.
Ha chiuso con 215, eguagliando il primato di Warner di 14.447 yards.
Il linebacker Isaiah Kacyvenski ha guidato i Rams fuori dal tunnel ad inizio partita, elettrizzato dall’opportunità di giocare contro la sua ex squadra nel suo vecchio stadio.
J.R. Reed è ritornato al suo ruolo di kick returner, totalizzando 63 yards in 3 tentativi.