Semaforo verde per Trent Green
Due mesi dopo essere rimasto privo di sensi all’esordio in campionato di Kansas City, Trent Green ha ricevuto l’autorizzazione medica a tornare in campo.
Rimane ancora incerto se Damon Huard giocherà da titolare Domenica 19 contro Oakland.
Coach Edwards ha detto che sarà mantenuto il più stretto riserbo sulla decisione, fino a poco prima dell’inizio della gara.
“Siamo lieti di annunciare che i medici hanno autorizzato Trent Green a tornare ad allenarsi a tempo pieno con la squadra, cominciando da domani (oggi, n.d.r.)“, ha dichiarato il Presidente dei Chiefs Carl Peterson.
Si è fatto un gran parlare del ritorno di Green, sui media e tra i fans, per più di un mese, mentre Huard ha continuato a giocare in modo eccezionale in assenza del titolare, con un record di 5-3 in cabina di regia, mantenendo i Chiefs in zona playoff.
Green, arrugginito dopo 10 settimane di sosta forzata, dovrebbe riprendersi il posto? Oppure i Chiefs dovrebbero continuare ad affidarsi a Huard, entrato a rimpiazzare l’infortunato Green, e che ha giocato meglio di quanto ci si potesse aspettare?
“Prima di tutto, dev’essersi completamente ristabilito, deve allenarsi e io dovrò prendere una decisione“, ha detto Edwards. “E prenderò quella giusta per la squadra. Non devo annunciarla. E non lo farò. Aspettate Domenica e vedrete. Perchè dovrei far sapere ai Raiders cosa ho intenzione di fare? Non sarebbe una mossa intelligente“.
Green, che nelle ultime 5 stagioni ha totalizzato più yards su passaggio di qualunque altro quarterback eccetto Peyton Manning, ha lavorato lentamente ed accuratamente per tornare in forma.
Nelle prime settimane dopo l’infortunio non ha nemmeno guidato la propria auto. Ma nelle ultime settimane si è messo in tuta ed ha seguito la squadra dalla sideline.
Ora i Chiefs (5-4) sono sotto di 2 partite contro Denver e San Diego nella AFC West, e dovranno lottare per una wild card. Si preparano a 2 sfide decisive nei prossimi 8 giorni, dapprima contro Oakland in casa il 19 e 4 giorni dopo nel Thanksgiving contro i Broncos.
Huard ha lanciato 11 TD passes ed un solo intercetto, completando 146 lanci su 241 tentativi per 1.824 yards.
Il suo rating di 97.6 è il terzo migliore della AFC ed il quinto nella NFL. Ma Green è il leader riconosciuto dei Chiefs, ed uno dei migliori passatori nel medio raggio di tutta la Lega.
Chiunque si schiererà alle spalle del centro contro i Raiders, dovrà comunque fare i conti con una delle peggiori situazioni vissute dalla line d’attacco negli ultimi anni.
La left guard e Pro Bowler Brian Waters, oltre al right tackle titolare Kevin Sampson saranno fuori per la seconda settimana di fila.
Alle spalle di una linea rattoppata, Huard è stato messo sotto pressione dall’aggressiva difesa dei Rams.
E con ogni probabilità, dovrà dare forfait anche un altro Pro Bowler, il tight end Tony Gonzalez. Miglior ricevitore dei Chiefs, Gonzalez si è lussato la spalla in uno degli ultimi giochi dell’incontro perso per 13-10 a Miami, e potrebbe dover saltare almeno 2 o 3 gare.
Edwards ha detto l’altroieri che Gonzalez non giocherà sicuramente questa settimana, ma che ora è classificato come “doubtful” per Domenica.
Potrebbe giocare?
“Oh, forse. Ma è ancora in dubbio“, ha detto Edwards. “Ieri sera ha detto che voleva essere il terzo tight end. Che voleva essere il tight end da terzo down. Tony è fatto così. Al momento, è in dubbio. Deve superare il dolore e riposare. Nel corso della settimana vedremo a che punto è“.